Oktoberfest 2016 dal 17 settembre al 3 ottobre

Oktoberfest 2015 (Philipp Guelland/Getty Images
Oktoberfest (Philipp Guelland/Getty Images)

Oktoberfest 2016. Manca un mese all’apertura dei tendoni dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera. La Festa della Birra più popolare e amata. Soprattutto dagli italiani. Quest’anno la festa si terrà dal 17 settembre al 3 ottobre. Il calendario della manifestazione, con i principali eventi in programma è già uscito.

Tutte le birre più famose di Monaco hanno il proprio tendone in stile bavarese all’Oktoberfest 2016. Le orchestrine all’interno dei tendoni contribuiscono a scaldare l’atmosfera e a stimolare l’allegria. Per assicurarsi un posto nei tendoni è già possibile prenotare un tavolo, contattando direttamente gli osti a questo link (in inglese) o a quest’altro (in tedesco).

Oktoberfest 2016: il programma

L’elenco degli appuntamenti folkloristici dell’Oktoberfest 2016, con la festa d’inaugurazione, la sfilata in costume con i carri e il concerto delle orchestrine.

Ingresso degli osti e dei birrai alla Wiesn

Sabato, 17 settembre 2016
Inizio ore 10.45, durata ca. 1 ora, ca. 1000 partecipanti.
Percorso: Sonnenstrasse, Schwanthalerstrasse, Theresienwiese

Festa d’inaugurazione dell’Oktoberfest con le famiglie degli osti, carrozze decorate, carri delle fabbriche di birra monacensi tirati da file di cavalli o buoi, le cameriere su carri decorati e tutte le orchestrine dei tendoni.

Organizzazione: Festring Monaco e.V.

Sfilata di costumi tradizionali e “tiratori”

Domenica, 18 settembre 2016
Inizio ore 10.00, durata ca. 2 ore, circa 7000 partecipanti

Prevendita di biglietti tramite München Ticket (in tedesco)

Percorso della sfilata: Siegestor – Odeonsplatz – Briennerstrasse – Maximiliansplatz – Lenbachplatz – Stachus – Sonnenstrasse – Schwanthalerstrasse – Theresienwiese

Evento festoso, famoso in tutto il mondo, che ha luogo la prima domenica dell’Oktoberfest. La parata di costumi tradizionali e Schützen (“tiratori”) è una suggestiva e interessante carrellata sull’infinita varietà di usanze bavaresi e rispecchia l’amore per le tradizioni di Baviera, Franconia, Svevia, delle diverse regioni tedesche e di altri paesi europei.

Nella parata, che si snoda per sette chilometri attraverso le strade del centro di Monaco, si avvicendano: gruppi folcloristici vestiti a festa, gruppi in uniformi storiche, orchestrine, bande di fanfare e suonatori, tiratori agonistici e alpini, cavalli di razza, buoi, mucche, capre, carri con tiri di cavalli o buoi dei produttori di birra, molti carri addobbati con rappresentazioni delle usanze regionali e carrozze storiche.

Alberi della cuccagna ornati di nastri colorati, corone del raccolto, antichi utensili degli artigiani e prodotti del raccolto, piccoli archi ornati di fiori o stelle o incrociati per danzare, bande di fanfare a cavallo, sbandieratori e molti alti ancora fanno di questa parata festosa e di lunga tradizione, che si tiene la prima domenica dell’Oktoberfest, un avvenimento splendido, da non perdere.

Organizzazione: Festring Monaco e.V.

Concerto di tutte le orchestrine dell’Oktoberfest

Domenica, 25 settembre 2016
Inizio: ore 11.00
Luogo: sulla scalinata della Bavaria

Uno spettacolo variopinto che si tiene la seconda domenica dell’Oktoberfest; circa 400 musicisti delle orchestrine di ogni tendone della birra partecipano a questo grande concerto open air ai piedi della statua della Bavaria.

Oktoberfest 2016: la storia

L’Oktoberfest nasce con la festa di nozze del principe ereditario Luigi, poi re Luigi I, con la principessa Therese di Sachsen-Hildburghausen il 12 ottobre 1810. I festeggiamenti, ai quali furono invitati anche i cittadini di Monaco di Baviera, si tennero in un prato (Wiese) che all’epoca era ancora fuori dalla città e che è stato poi chiamato “Theresienwiese” in onore della sposa. Le celebrazioni si conclusero con una corsa di cavalli, che fu una festa per tutta la Baviera. Anche l’anno seguente si decise di ripetere la corsa di cavalli e così è nata la tradizione dell’Oktober Fest, poi divenuta la festa della birra.

Info utili

Il sito web ufficiale di Monaco di Baviera, con la sezione dedicata all’Oktoberfest a questa pagina (in italiano)

Oktoberfest 2016: come arrivare

I voli low cost per Monaco di Baviera sul sito di Skyscanner per il promo weekend dell’Oktoberfest 2016: a questo link.

I tour in autobus organizzati per l’Oktoberfest 2016 dal portale dei Birraioli.it a questa pagina.

L’Oktoberfest di Monaco di Baviera – VIDEO

Impostazioni privacy