Mare di settembre: le mete imperdibili

Cala Biriola, Baunei (Roberto Mura, Pubblico Dominio, Wikicommons)
Cala Biriola, Baunei (Roberto Mura, Pubblico Dominio, Wikicommons)

Mare di settembre. Se avete in programma di andare al mare a settembre, ecco le mete che non dovete perdere. Qui il clima è ancora favorevole. Se in altre parti d’Italia il tempo inizia a guastarsi e le incertezze meteorologiche compromettono le vacanze. In altre parti della Penisola, soprattutto al sud e sulle Isole, è ancora piena estate. Ecco le 10 destinazioni di mare da non perdere.

Mare di settembre: dove andare

Tropea

Tropea (Thinkstock)
Tropea (Thinkstock)

Tropea è la spiaggia imperdibile del 2016. A settembre, con temperature meno bollenti e spiagge meno affollate, sarà ancora più bella.

Torre Lapillo

Torre Lapillo, Salento @Wikipedia
Torre Lapillo, Salento @Wikipedia

A Torre Lapillo, frazione di Porto Cesareo, c’è l’acqua più bella del Salento. Non è un mistero che questa sia una delle spiagge italiane più amate dagli inglesi. Fare un tuffo in queste acque cristalline, all’ombra della di Torre di San Tommaso, quando il grosso dei turisti non c’è più  e la spiaggia candida è libera, è un privilegio da non lasciarsi sfuggire a settembre.

Maratea

Maratea. Basilicata (Thinkstock)
Maratea. Basilicata (Thinkstock)

La Perla del Tirreno, come è chiamata, Maratea è una località balneare incantevole. Bagnata da un mare blu intenso e circondata da montagne a picco sull’acqua, ricoperte dalla vegetazione mediterranea, questa località offre spiagge originali, di sabbia e di sassi. A settembre è ancora caldo, in questo tratto di costa lucana, stretto tra Campania e Calabria.

Cala Biriola

Cala Biriola (Gabriele Maltinti, iStock)
Cala Biriola (Gabriele Maltinti, iStock)

Nell’elenco delle località balneari dove andare in vacanza a settembre non poteva mancare la Sardegna. Qui vogliamo segnalarvi la spiaggia incantevole di Cala Biriola, una delle tante bellissime del Golfo di Orosei, nel comune di Baunei. Cala Biriola è stata inserita nell’elenco delle spiagge più belle di Italia 2016 di Skyscanner. Poiché in alta stagione è molto affollata, nonostante accedervi sia impegnativo, non resta che andarci a settembre.

Villasimius

Porto Giunco, Villasimius (iStock)
Porto Giunco, Villasimius (iStock)

Rimanendo in Sardegna, questa volta sulla costa sud, nella zona di Cagliari, segnaliamo la bella località di Villasimius. Qui si trovano baie e calette delimitate dalla roccia, ma con spiagge di sabbia bianca e soffice. L’acqua è cristallina e turchese e il fondale degradante dolcemente verso il largo. In estate qui fa molto caldo, pertanto settembre è il periodo ideale per stendersi sulle spiagge di Villasimius.

Castro Marina

Castro Marina, Puglia
Castro Marina, Puglia

Lungo la costa rocciosa del Salento, affacciata sul Mar Adriatico, si trova la pittoresca località di Castro Marina, con gli stabilimenti balneari sulle terrazze ricavate dagli scogli a mare e il borgo di case bianche, in tipico stile mediterraneo, abbarbicato sulla roccia. Una delle spiagge più belle della Puglia con un mare limpido dai colori intensi.

Marina di Ragusa

Marina di Ragusa (Di Gio § Photostream, CC BY-SA 2.0, Wikipedia)
Marina di Ragusa (Di Gio § Photostream, CC BY-SA 2.0, Wikipedia)

Nell’estremo sud della Sicilia, vicina ai luoghi del Commissario Montalbano, si trova la bella spiaggia di Marina di Ragusa, frazione dell’omonima città. La sua sabbia soffice e dorata e il fondale basso, fanno di Marina di Ragusa un luogo di vacanza ideale per famiglie con bambini. A settembre, poi, le temperature sono decisamente più sopportabili. La spiaggia di Marina di Ragusa è nella top 10 delle spiagge più belle della Sicilia 2016.

Isola della Maddalena

La Maddalena, Cala Spalmatore (iStock)
La Maddalena, Cala Spalmatore (iStock)

L’Isola della Maddalena con le sue meravigliose spiagge è una meta decisamente più abbordabile dal punto di vista economico a settembre. In questo periodo poi eviterete anche la folla agostana. Per un relax completo in uno scenario mozzafiato.  Cala Corsara, sull’isola della Maddalena, è una delle spiagge più belle d’Italia 2016.

Domus De Maria

Tuerredda, Domus De Maria
Tuerredda, Domus De Maria

Il bellissimo litorale di Chia, frazione del Comune di Domus De Maria, è un’altra meraviglia del sud della Sardegna. La località ha conquistato la vetta del “mare più bello” secondo la Guida Blu 2016 di Touring Club e Legambiente. E’ anche inserita nell’elenco delle spiagge italiane più belle del 2016 secondo il quotidiano britannico Telegraph.

Amalfi

Amalfi (iStock)
Amalfi (iStock)

Infine, nell’elenco non poteva mancare la stupenda Amalfi con la sua celebre Costiera. Località affollatissima e costosa in piena stagione, ecco che diventa più abbordabile e vivibile a settembre. I pittoreschi borghi colorati arrampicati sulla roccia e il mare blu profondo da percorrere soprattutto in barca, fanno di Amalfi e dintorni una meta imperdibile.

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy