La confessione shock degli assistenti di volo: “Truffiamo i passeggeri”

stewardess performing preflight safety demonstration
stewardess performing preflight safety demonstration

L’ultima ricerca realizzata da Jetcost.it, il portale di comparazione per voli low cost, ha rivelato la lista delle infrazioni che i membri d’equipaggio dei principali Paesi europei commettono durante i viaggi aerei. Le più frequenti sono risultate mentire sulla disponibilità dei prodotti, fare sesso con i loro colleghi, ma soprattutto raggirare i passeggeri.

Il team del portale ha condotto uno studio tra 718 inglesi dai 18 anni in su per stabilire quali fossero le abitudini e i comportamenti degli assistenti di volo. Tutte le persone interpellate sono attualmente steward e hostess, o lo sono stati negli ultimi cinque anni, e ad ognuno di loro è stato sottoposto un questionario su quali sono i modi più frequenti di contravvenire ai codici di comportamento in aria.

La prima domanda posta è stata “Hai mai infranto le regole durante un volo?”, a cui l’89% ha risposto di sì, mentre solo l’11% ha ribattuto con un secco “no”.

Successivamente è stato chiesto quale violazione è stata commessa, segnalando una lista di possibilità. Le cinque principali infrazioni sono risultate:

1- Mentire ai passeggeri sulla disponibilità dei prodotti in vendita (28%)

2- Fare sesso con i propri colleghi di cabina durante un volo (21%)

3- Imbrogliare i passeggeri (20%)

4- Fare sesso con un passeggero durante un volo (14%)

5- Accettare mance e regali dai passeggeri (7%)

Agli interpellati che hanno ammesso di aver truffato almeno una volta i passeggeri è stato chiesto di raccontare quale tipo di raggiro abbiano attuato, e le risposte più selezionate sono state “dare il resto in una valuta differente” (54%) e “dare un resto minore, poichè i passeggeri non lo controllano” (40%).

Il sondaggio è stato quindi esteso a 1000 assistenti di volo dei principali Paesi europei, ovvero Germania, Italia, Francia e Spagna, equamente suddivisi per nazionalità.

A ognuno di loro è stato chiesto di rivelare se avessero mai truffato volontariamente i passeggeri, e se sì quanto abbiano intascato in un anno.

Gli steward e le hostess tedeschi hanno confessato di averli imbrogliati nel 29% dei casi e di aver “guadagnato” in dodici mesi 538,54 euro, quelli britannici hanno risposto di sì nel 20% dei casi per una cifra media di 434,2 euro, quelli spagnoli nel 24% dei casi con un “incasso” di 158,83 euro, quelli francesi nel 19% dei casi per una media di 118,95 euro.

Gli italiani sono risultati i più “onesti” di tutti: solo il 18% degli intervistati ha dichiarato di aver raggirato i passeggeri, e soprattutto per la cifra più contenuta di tutti, 99,48 euro.

“E’ inaccettabile che i membri degli equipaggi truffino i passeggeri: intascano consapevolmente del denaro, e quindi rubano. Già poche decine di euro suonano come una sconfitta per l’onestà e la professionalità del personale di volo, ma qui stiamo parlando addirittura di diverse centinaia di euro in Germania e Gran Bretagna” hanno dichiarato i responsabili di Jetcost.

Cos’è Jetcost

Jetcost è un motore di ricerca di viaggi che ti permette di trovare e confrontare le disponibilità e i prezzi di voli, hotel e noleggio auto. Il

motore di ricerca di viaggi è disponibile nella versione www.jetcost.it e anche come applicazione per smartphone, permettendo agli

utenti di confrontare le offerte di centinaia di agenzie di viaggio e compagnie aeree. Fondato in Francia nel 2006, Jetcost offre oggi un

servizio di metasearch in 38 Paesi, è leader in Europa con una forte espansione in Sud America e Asia.

Impostazioni privacy