Meteo, dopo Ferragosto finisce l’estate?

pioggemaldive

Ferragosto, il clou dell’estate, meteorologicamente parlando è salvo. Ovvero l’Alta Pressione la farà da padrone sull’Italia (qui le previsioni dettagliate regione per regione). Ma dopo il 15 agosto cosa succederà? La seconda parte del mese di agosto è sempre un’incognita: in alcuni anni funestata da temporali, con bel tempo poi a settembre, altre volte, preda di anticicloni africani caldissimi. E quest’anno?

Subito dopo Ferragosto ci sarà una pausa dall’estate, ossia una perturbazione atlantica riuscirà finalmente ad arrivare sull’Italia e porterà al Nord e al Centro temporali e farà scendere le temperature, mentre al Sud l’estate dovrebbe continuare senza intoppi. La perturbazione atlantica in questione dovrebbe riuscire a sfondare il muro dell’Alta Pressione delle Azzorre il 17 agosto e dominare il settentrione e parte del centro fino al 20 agosto.

Dal 21 agosto poi l’Alta Pressione riuscirà a riconquistare tutta l’Italia assicurando un clima caldo e piacevole, senza eccessi, almeno fino alla fine della settimana successiva. Insomma, solo una piccola pausa poi l’estate continuerà.

 

 

Impostazioni privacy