Meteo weekend: nubifragi, trombe marine e allagamenti

maltempo

Meteo Weekend. La perturbazione Circe è arrivata sull’Italia e come annunciato ha portato sulla penisola una forte ondata di maltempo. Al Nord sono arrivati violenti temporali e nubifragi, che hanno fatto precipitare le temperature. Il maltempo sta raggiungendo il Centro e Italia e nelle prossime ore arriverà anche al Sud.

Secondo le previsioni de ilmeteo.it le zone interessate oggi dai temporali sono Alpi, Prealpi, Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna, per poi scendere in Umbria, Marche e Abruzzo. Sulle coste di Emilia Romagna e Veneto sono attesi nubifragi in serata e nella nottata. La Toscana sarà interessata da temporale occasionale la Toscana.

La cattive condizioni meteorologiche hanno già fatto sentire i propri effetti. Alle origini dell’aereo fuori pista all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio ci sarebbe proprio il forte temporale che ha colpito la zona. Oggi ha continuato a piovere tutto il giorno, aumentando i disagi dei viaggiatori che dovevano raggiungere lo scalo bergamasco, importante base di voli low cost, proprio nel weekend di partenza per le vacanze.

Un po’ tutta la Lombardia è stata pesantemente colpita dal maltempo. Purtroppo a Milano, in zona Niguarda, è esondato nuovamente il fiume Seveso. Un problema che già si era verificato con precedenti temporali. Il capoluogo lombardo si è svegliato sotto un forte temporale, che ha provocato diversi disagi e interruzioni dell’energia elettrica. Il fiume Seveso è esondato intorno alle 11.30, in via Paride Monti. Allagamenti ci sono stati anche in altre zone della città. Il vento ha sradicato alcuni alberi. Viale Fulvio Testi e viale Ca’ Granda sono stati chiusi al traffico a causa dell’emergenza Seveso. La situazione, però, dovrebbe migliorare nelle prossime ore. Oggi a Milano i vigili del fuoco hanno effettuato almeno una trentina di interventi a causa del maltempo. Allagamenti si sono avuti anche sulla A4, soprattutto tra Sesto San Giovanni e il bivio della tangenziale Nord, con code a tratti tra il raccordo di viale Certosa e Sesto San Giovanni per traffico intenso. Problemi si sono avuti anche alla circolazione ferroviaria, con ritardi e cancellazione sulla linea regionale Milano – Varese.

Maltempo in Brianza – VIDEO da YouReporter.it

Anche in Toscana si sono avuti disagi. In particolare a Pisa, dove il maltempo ha scatenato ben tre trombe marine che hanno colpito la città. I I bambini di un centro estivo sono stati evacuati dai vigili. Fortunatamente non ci sono feriti.

Meteo weekend: le previsioni per sabato 6 e domenica 7 agosto

Domani, sabato 6 agosto, il ciclone Circe porterà temporali e temperature più fresche al Centro e al Sud: su Marche, Abruzzo, Molise, Lazio centro-meridionale; poi su Puglia, Campania, Basilicata e Calabria. Mentre il meteo sarà in deciso miglioramento al Nord, con gli ultimi temporali sulla Romagna.
Sabato si ricorda di fare attenzione sulle strade, perché in mattinata e fino al primo pomeriggio è atteso su strade e autostrade il traffico da bollino nero per le partenze dell’esodo estivo 2016.

Per domenica 7 agosto sono previsti ancora temporali sparsi al Sud, specialmente in Abruzzo e Molise. Nelle altre parti d’Italia tornerà il sole.

Meteo weekend. In questi giorni, i venti di Bora e Maestrale, portati da Circe, provocheranno un calo delle temperature di circa 3-5 gradi su gran parte delle regioni italiane.

Maltempo in Brianza, MBNews GiornaleOnline – VIDEO

Impostazioni privacy