Ferragosto 2016: le mete più gettonate

Spiaggia a Rimini (Foto di Sharon Mollerus, da Wikicommons, licenza CC BY 2.0 )
Spiaggia a Rimini (Foto di Sharon Mollerus, da Wikicommons, licenza CC BY 2.0 )

Ferragosto 2016. Si avvicina il periodo più amato dagli italiani per le vacanze estive: ferragosto. Le prenotazioni last minute si rincorrono in questi giorni, ma in molti hanno già prenotato le vacanze per tempo. Tra le destinazioni preferite dagli italiani per Ferragosto 2016, l’Osservatorio Trivago ha realizzato uno studio che individua ed elenca le preferenze in base alle ricerche sul proprio portale.

In Italia è ancora la Riviera Romagnola a farla da padrone e ad essere la meta più amata dagli italiani per le ferie di Ferragosto. La destinazione top della Riviera è Rimini, seguita da Riccione e Milano Marittima. Insomma le principali località balneari della Romagna sono ancora le mete ideali per le vacanze al mare di Ferragosto per la maggior parte degli italiani, almeno quelli che vanno sul portale Trivago. La Romagna è sinonimo di divertimento, spensieratezza, accoglienza e buona cucina. Dalle grandi spiagge, magari un po’ affollate in questo periodo, ma con servizi a 360° sempre più raffinati, alle discoteche storiche e ai locali della riviera, passando per i ristoranti, i parchi divertimento e anche le bellezze culturali e paesaggistiche dei borghi dell’entroterra. Insomma, una vacanza completa, anche a prezzi popolari.

Nella top 10 delle ricerche sul portale Trivago per il periodo che va dal 14 al 16 agosto in Italia, Rimini svetta saldamente in testa alla classifica, seguita da Roma, seconda, e Riccione, terza. Poi al quarto posto troviamo il Lido di Jesolo, seguito da Venezia e Firenze. Al settimo posto Taormina, poi la new entry Napoli, nona Sorrento e infine chiude la classifica al decimo posto Milano Marittima, altra nuova entrata e conferma per la Riviera Romagnola. Gli italiani cercano dunque preferibilmente il mare, ma anche le città d’arte più amate si difendono bene.

Ferragosto 2016: le mete più cercate in Europa

Amsterdam (iStock)
Amsterdam (iStock)

Riguardo alla top 10 europea, la meta più desiderata dagli italiani per Ferragosto 2016 è Amsterdam. La città olandese passa dal secondo posto del 2015 al primo di quest’anno. Segue la città di Barcellona, che guadagna due posizioni, mentre al terzo posto si conferma Londra. Giù dal podio troviamo Berlino, al quarto posto, che guadagna ben cinque posizioni dal 2015, Praga quinta, Vienna sesta, entrambe in salita. Quindi c’è Parigi, che a causa del terrorismo perde la vetta della classifica e scende in settima posizione; poi Monaco di Baviera, Budapest e infine Copenaghen, l’unica new entry, che chiude la classifica.

La classifica completa di Trivago a questa pagina.

Rimini dall’alto – VIDEO

Impostazioni privacy