Meteo, niente mare questo weekend: arriva Circe

Getty Images
Getty Images

L’estate italiana si prende una pausa. Agosto, preannunciato come un mese caldissimo e pieno di sole, si presenta invece come un mese molto instabile, almeno nella sua prima parte. Già perché dopo un inizio torrido – ancora oggi temperature record a Roma e Firenze, con massime oltre i 35 gradi e alto tasso di umidità che aumenta i gradi percepiti – lo scenario sulla penisola cambierà radicalmente.

Sull’Italia è infatti in arrivo il ciclone Circe che porterà piogge e temporali proprio nel weekend rovinando così i piani di chi aspettava questo primo fine settimana di agosto per raggiungere la spiaggia dei propri sogni. Tra l’altro è anche un weekend d’esodo con traffico molto intenso su tutte le strade italiane (qui le previsioni del traffico e i giorni da bollino nero).

Per quanto riguarda le previsioni gli esperti rivelano che da domani 5 agosto piomba sull’Italia Circe, una depressione che proviene dal Nord Europa che porta pioggia e freddo. Da stanotte ad essere interessare saranno le zone alpine e prealpine, poi nella mattinata di venerdì il maltempo si allargherà a Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna, con nubifragi sulle coste emiliane. Nella giornata di Sabato la perturbazione si propagherà anche a Marche, Abruzzo, Molise, Appennini Centrali e Lazio meridionale. E nella giornata di domenica a vedersela con i temporali saranno le regioni del Sud in particolare Puglia, Lucania, Campania e Calabria e Sicilia Tirrenica; E se al meridione dovranno stare con gli ombrelli aperti andrà meglio al Centro e al Nord che rivedranno il sole e potranno quindi andare al mare.

Circe porterà anche un brusco abbassamento delle temperature: le massime al Nord e al Centro scenderanno sotto i 30 gradi e le massime sotto i 18, salvo poi risalire mano a mano che la perturbazione si sposterà a Sud. Da lunedì tornerà poi a splendere il sole su tutta Italia, ma il weekend successivo quello di Ferragosto potrebbe essere nuovamente sotto l’acqua: arriva infatti un altro ciclone, Troy (qui le previsioni per il weekend del 15 agosto).

 

Impostazioni privacy