Gli italiani non hanno paura dell’Isis, ecco dove vanno in vacanza

estate oltre oceano

Vacanze. Gli italiani non rinunciano alle vacanze. Nonostante l’allarme terrorismo sia salito un po’ ovunque, i nostri connazionali continuano a partire per le ferie, anche viaggiando all’estero.

Il mese di luglio appena trascorso è stato drammatico sul fronte del terrorismo internazionale, che è tornato a colpire in Europa. L’attentato più grave è quello del 14 luglio a Nizza, quando un terrorista a bordo di un camion ha travolto la folla radunata sulla Promenade Des Anglais per assistere ai fuochi di artificio. Ma anche l’aggressione con l’ascia sul treno in Germania, di cui sono rimasti vittime alcuni turisti di Hong Kong, è un episodio inquietante.

Questa situazione di instabilità e insicurezza crea inevitabilmente allarme e apprensione, incidendo sulle abitudini degli europei. Gli italiani, tuttavia, non rinunciano alle vacanze, che per la maggior parte si svolgeranno sulle nostre spiagge. I luoghi più sensibili sono le grandi città europee e i grandi aeroporti. Anche se nessun posto può dirsi al sicuro al cento per cento, come abbiamo visto.

Secondo un sondaggio di Confesercenti-Swg, nel mese di agosto ben 21 milioni di italiani si concederanno un periodo di ferie, di cui 6 su 10 saranno sotto l’ombrellone. Confesercenti ha spiegato che si tratta di un numero in linea con quello registrato lo scorso anno e che dimostra come l’effetto terrore sui consumi turistici sia al momento limitato. Nessuno partirà a “cuor leggero”, viene precisato, ma solo il 4% degli italiani ha disdetto il viaggio per la paura di attacchi terroristici. Mentre un altro 19% ha solo cambiato la destinazione delle vacanze o il mezzo di trasporto.

Vacanze: dove vanno gli italiani

Il 76% degli italiani farà le vacanze in Italia e la Puglia anche quest’anno si conferma la destinazione preferita. Tra le mete europee scelte, invece, ci sono la Spagna e la Grecia, seguite dalla Gran Bretagna, nonostante la Brexit.

La struttura turistica preferita per alloggiare durante le vacanze è l’albergo, scelta dal 36% dei turisti italiani. Per le vacanze gli italiani spenderanno in media 858 euro a persona.

Per le partenze estive segnaliamo il nostro articolo sull’esodo estivo 2016, con tutte le informazioni su traffico.

Piano viabilità per l’esodo estivo 2016 – VIDEO

Impostazioni privacy