Una magia all’Acquario di Genova che incanta grandi e piccini: ecco cosa è successo

PINGUINI 25 LUGLIO 2016-9852

Un’ estate eccezionale all’Acquario di Genova che dopo la nascita di un cucciolo di foca annuncia tre fiocchi nella vasca dei pinguini tra cui una coppia di pinguini di Magellano (Spheniscus magellanicus) “gemelli”. I due piccoli in realtà non sono nati dallo stesso uovo, ma a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro da due diverse uova. Il terzo fiocco, appartenente alla stessa specie, è nato a qualche giorno di distanza da un’altra coppia di pinguini di Magellano.

La vasca dei pinguini dell’Acquario di Genova ospita 21 esemplari di due specie diverse Magellano e Papua. Il lato terrestre riproduce i due habitat delle specie ospitate ricreando le condizioni ideali per la riproduzione e l’allevamento dei cuccioli.

I due fratelli sono nati a pochi giorni l’uno dall’altro il 14 e 16 giugno da uova deposte nel nido nella parete della vasca espositiva il 3 e 4 maggio. Le uova sono state covate alternativamente da papà e mamma: entrambi i genitori provvedono a nutrirli rigurgitando alimenti pre digeriti direttamente nel loro becco. Non abbandonano mail il nido contemporaneamente.

 Usciti per la prima volta dal nido il 12 luglio, dopo circa un mese dalla schiusa, pesano già circa 2 kg. Si possono vedere nei pressi del nido in alcuni momenti della giornata, osservare i loro primi passi e il sottile piumaggio grigio di questa prima fase di vita.

Nonostante il terzo pulcino sia nato a quindici giorni di distanza, ovvero il 2 luglio da un uovo deposto il 15 maggio, è già visibile in alcuni momenti fuori dal nido.

Per sapere sesso e nome il pubblico dovrà aspettare ancora. È necessario infatti l’esame del DNA.

 

I piccoli raggiungeranno l’indipendenza in un periodo variabile tra le 9 e le 17 settimane, a seconda della quantità e qualità del cibo ricevuto; anche la peluria grigia verrà ben presto sostituita dal caratteristico piumaggio bianco e nero degli adulti.

Entro i 2 mesi di vita faranno la prima muta, passando dal piumaggio grigio alle piume impermeabili che  consentiranno loro l’ingresso in acqua. In questa fase di muta, potrà essere necessario spostarli in una vasca curatoriale non visibile al pubblico per abituarli gradualmente al contatto con l’acqua, al nuoto, all’uscita dall’acqua stessa e alla termoregolazione.

I pinguini di Magellano: descrizione

I pinguini di Magellano sono animali monogami, formano coppie estremamente stabili che possono durare per tutta la vita. Vivono lungo le coste orientali e occidentali del Sud America a partire da Cile e Argentina fino a Capo Horn e alle isole Falkland. Raggiungono la maturità sessuale intorno ai 4 anni le femmine ed intorno ai 5 anni i maschi. Possono arrivare a 70 cm. di altezza e pesano tra i 3 e i 4,5 kg.

La vasca espositiva, che oltre ai pinguini di Magellano ospita diversi esemplari di pinguino Gentoo (Pygoscelis papua), è visibile da due livelli e consente al pubblico di immergersi idealmente nel mondo dei pinguini e di poterli osservare durante la loro permanenza sulle rocce, nel loro agile e veloce movimento subacqueo e nei balzi e guizzi per uscire dall’acqua.

All’interno della vasca sono riprodotte le condizioni stagionali dell’ambiente naturale in cui vivono le due specie ospiti; la temperatura dell’acqua varia da 6 a 10° C, quella dell’aria può variare da 8 a 12° C, secondo le stagioni.

Impostazioni privacy