Ecco il cratere marino più profondo del mondo, nuovo record

Dragon Hole, Cina (Screeenshot)
Dragon Hole, Cina (Screeenshot)

Cratere marino più profondo del mondo. Un nuovo record naturale è quello che riguarda il cratere marino più profondo del mondo. Si tratta del Dragon Hole, buco del drago, in Cina, che misura 300 metri di profondità e 90 di larghezza. Il cratere si trova nell’arcipelago delle Isole Paracel o Xisha, nel mar cinese meridionale. Il Dragon Hole è chiamato dagli abitanti locali Longdong, o “l’occhio” del mare cinese del Sud.

Le misurazioni del cratere sono state effettuate, da agosto 2015 a giugno 2016, dai ricercatori cinesi del Sansha Ship Course Research Institute for Coral Protection, che si sono avvalsi anche dell’uso di un robot.

Cratere marino più profondo: un nuovo record

Il Dragon Hole ruba il primato di cratere marino più profondo del mondo al Dean’s Blue Hole, che si trova alle Bahamas e misura circa 202 metri di profondità.

Quella fatta in Cina è una scoperta davvero eccezionale, e non è la sola. Nel lungo lavoro ricerche ed esplorazioni gli studiosi cinesi hanno anche scoperto oltre 20 nuove specie di pesci, nella parte di mare più vicina all’apertura del cratere.

Per avere un’idea della profondità del Dragon Hole basta sapere che la Tour Eiffel è alta 324 metri e potrebbe essere contenuta quasi per intero dentro al cratere.

Una voragine blu terrificante per le sue dimensioni, ma anche incredibilmente affascinante.

Dragon Hole, il cratere marino più profondo del mondo è in Cina. Servizio di Euronews – VIDEO

Impostazioni privacy