I Paesi con le persone più alte del mondo: ecco quali sono

(Biletskiy_Evgeniy iStock)
(Biletskiy_Evgeniy iStock)

I più alti del mondo. Quali sono i Paesi con le persone più alte del mondo? Uno studio, pubblicato dalla rivista Elife, ha fatto sapere che sono l’Olanda per gli uomini e la Lettonia per le donne. Gli olandesi sono gli uomini più alti del mondo, le lettoni le donne più alte del mondo.

La classifica comprende 200 Paesi ed è stata redatta analizzando i dati delle persone nate tra il 1896 e il 1996. L’Italia si piazza intorno al 30° posto e guadagna punti, con abitanti sempre più alti. In un secolo noi italiani abbiamo guadagnato 10 centimetri in altezza.

Lo studio è stato condotto dalla NCD Risk Factor Collaboration, un network di 800 scienziati coordinati dall’Imperial College di Londra e si basa su altri 150 studi nei 200 Paesi presi in esame. I più alti del mondo sono risultati gli uomini olandesi, con 183 centimetri di media, seguiti da belgi ed estoni. Per le donne, invece, guidano la classifica le lettoni guidano con 170 centimetri di media, seguite da olandesi ed estoni. I più bassi al mondo sono gli abitanti di Timor Est, 160 centimetri, mentre le donne del Guatemala sono in ultima posizione arrivando a malapena a 160.

La classifica dei più alti del mondo: l’Italia

Per quanto riguarda l’Italia, gli uomini balzano dal 57° al 29° posto, con un’altezza media di 175 centimetri, cresciuta di 10 cm nel periodo di riferimento, mentre le donne passano dal 55° al 32° posto, con un’altezza media di 163 centimetri, guadagnando 7 cm.

“Circa un terzo della spiegazione del fenomeno dell’aumento dell’altezza è dovuto ai geni, mentre il resto è influenzato da fattori ambientali come un buon sistema sanitario e una nutrizione ottimale”, spiegano i ricercatori. Insomma più migliorano la salute e le condizioni di vita, più si cresce in altezza.

Un servizio Usa sui più alti del mondo – VIDEO

Impostazioni privacy