Esodo estivo 2016: il bollettino del traffico

Traffico in autostrada (GEORGIO BENVENUTI/AFP/Getty Images)
Traffico in autostrada (GEORGIO BENVENUTI/AFP/Getty Images)

Esodo estivo 2016. In vista delle grandi partenze per le vacanze estive, è stato messo a punto il piano nazionale del traffico per gestire l’esodo estivo 2016. Le informazioni sulle previsioni sul traffico sono di Viabilità Italia, l’organismo istituito presso il Ministero dell’Interno e presieduto dalla Polizia stradale che si occupa di fronteggiare situazioni di crisi legate alla viabilità e di adottare, anche preventivamente, le strategie di intervento più opportune.

Il piano per l’esodo estivo 2016 è stato presentato in una conferenza stampa al Viminale, alla presenza di polizia stradale, Anas, Autostrade, Aiscat e Protezione Civile.

Il capo della Polizia Franco Gabrielli ha assicurato che aumenteranno i controlli sulle strade e autostrade e verranno messe in campo tutte le forze disponibili. Gabrielli, ha ricordato, “sono i comportamenti di ogni cittadino a fare la differenza. La vita è nelle mani di ognuno di noi dunque il mio invito ai cittadini è quello di essere sempre presenti a se stessi, tenendo comportamenti adeguati”. L’obiettivo del piano, ha ricordato, “è far viaggiare sereni e in sicurezza gli italiani, riducendo morti e feriti sulle strade”.

Tra le misure per agevolare il traffico e ridurre i disagi e i pericoli, ci sarà la sospensione di tutti i cantieri stradali rimovibili, mentre resteranno aperti quelli fissi. Il piano per l’esodo estivo 2016, poi, contiene tutte le informazioni relative alle direttrici maggiormente interessate dal traffico, gli itinerari alternativi, le indicazioni per essere sempre informati e, una novità di quest’anno, una brochure interattiva denominata ‘Partenze intelligenti‘, con l’obiettivo di dare ai viaggiatori tutti gli strumenti per pianificare il viaggio e monitorare le condizioni del traffico e del meteo.

Secondo le previsioni del traffico sula rete autostradale, si segnala bollino rosso per l’ultimo weekend di luglio (29-31 luglio) e per tutti i weekend di agosto. Il bollino nero viene segnalato per la mattina di sabato 6 agosto.

Le previsioni di traffico per l’estate dalla Società Autostrade, con la mappa dei bollini, a questa pagina.

Esodo estivo 2016, le informazioni sulla viabilità dalla Polizia di Stato – VIDEO

Impostazioni privacy