La spiaggia misteriosa e bellissima della Liguria. Ci siete mai stati?

Punta Crena, Varigotti, Finale Ligure (Panoramio)
Punta Crena, Varigotti, Finale Ligure (Panoramio)

Punta Crena. A Varigotti, frazione del comune di Finale Ligure, in provincia di Savona, si trova una piccola spiaggia misteriosa e bellissima. Si chiama Punta Crena, dal nome del promontorio che sporge sul mare ed è uno dei luoghi più belli della Riviera di Ponente. La spiaggia è incastonata tra ripidi pareti rocciose a picco sul mare ed è larga appena 40 metri e profonda 50. Viste le sue dimensioni ridotte è chiamata anche la spiaggetta. E’ un luogo appartato e incontaminato, che si affaccia su un’acqua limpida, color azzurro e verde smeraldo. Un’oasi di pace e bellezza. Uno scenario mozzafiato.

La spiaggia di Punta Crena

La spiaggia di Punta Crena è di sabbia, un arenile di piccole dimensioni ma abbastanza spazioso per i bagnanti che vogliono avventurarsi fin qui. La spiaggetta, infatti, non si raggiunge facilmente. Si arriva qui solo via mare, oppure attraverso un tortuoso e pericoloso percorso via terra, passando per un sentiero roccioso che nella parte finale prevede anche ci si cali con una corda. Via mare la spiaggetta può essere raggiunta anche a nuoto, perché non è lontana dal molo di Varigotti, appena 250 metri. Oppure ci si arriva in canoa o pedalò. Comunque con imbarcazioni private.

Proprio per il fatto di essere appartata e non facilmente raggiungibile, la spiaggia di Punta Crena è frequentata anche dai nudisti.

La spiaggetta di Varigotti in una foto a 360° su Google Maps

Sul promontorio di Puna Crena sorge il Castello Bizantino Longobardo, che domina il paesaggio e la spiaggia sottostante.

Per informazioni rinviamo alla sezione dedicata al turismo del sito del Comune di Finale Ligure: a questa pagina.

La spiaggia di Punta Crena – VIDEO

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy