Il luogo più sporco del mondo? Lo visitiamo tutti i giorni

(Mauro Grigollo, iStock)
(Mauro Grigollo, iStock)

Il luogo più sporco del mondo. Dove si trova il luogo più sporco del mondo? E’ presto detto. Secondo gli esperti è nella metropolitana. Un luogo frequentato da moltissime persone tutti i giorni. Qui migliaia di miliardi di germi infestano tunnel, corrimano, vagoni, sedili, maniglie, aste, ecc. Ovunque tocchiamo ci sono dei germi.

Già le metropolitane hanno la fama di essere luoghi molto sporchi, per via dell’altissimo numero di persone che quotidianamente le attraversano. Ora una nuova ricerca ha cercato di stabilire la pericolosità dei germi che le popolano. La School of Public Health dell’Università di Harvard ha analizzato i vagoni della metropolitana di Boston e ne ha catalogato i microrganismi trovati. A sorpresa gli studiosi hanno scoperto che sono molto meno pericolosi di quanto si creda.

Dai dati raccolti i ricercatori hanno accertato che molti dei germi che si trovano nella metropolitana sono gli stessi che portiamo noi, sulla nostra pelle e sul nostro corpo, tutti i giorni. Gli studiosi hanno affermato: “Inaspettatamente abbiamo scoperto che i microbi raccolti sulle superfici (le stesse che le persone toccano o sulle quali si depositano i germi veicolati da un colpo di tosse o da uno starnuto) hanno un livello basso di patogeni o di geni resistenti agli antibiotici. Questi ambienti sono meno aggressivi di quanto si pensi”.

Il luogo più sporco del mondo non è pericoloso

Una buona notizia, insomma. Le metropolitane sono sì il luogo più sporco del mondo, ma non necessariamente anche il più pericoloso per la salute.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista mSystem dell’American Society for Microbiology e dimostra che la maggior parte dei germi che si trovano in metropolitana sono inoffensivi.

Lo studio sui microbi nella metropolitana di Boston – VIDEO

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy