ViaggiNews

Cala Biriola, spiaggia da sogno della Costa di Baunei

sabato, 9 luglio 2016

Cala Biriola, Baunei (Roberto Mura, Pubblico Dominio, Wikicommons)

Cala Biriola, Baunei (Roberto Mura, Pubblico Dominio, Wikicommons)

Cala Biriola è un’altra spiaggia meravigliosa del Golfo di Orosei, sulla costa orientale della Sardegna. La spiaggia si trova nel territorio del Comune di Baunei, non lontano da altre due spiagge da sogno di questo territorio: Cala Goloritzè e Cala Mariolu.

Quella di Cala Biriola è una piccola spiaggia immersa nella natura. L’arenile, formato da sassolini bianchi, è circondato dalle rocce e dalla vegetazione mediterranea. I cespugli di timo, ginepro e rosmarino che crescono intorno alla cala le conferiscono uno straordinario profumo aromatico. La caletta si affaccia su un mare stupendo, con un fondale che è già profondo dopo pochi metri Il colore dell’acqua trasparentissima passa gradualmente dal bianco, al turchese, allo smeraldo, al blu più intenso man mano che ci si allontana verso il largo. Il fondale è ideale per le immersioni.

Dietro alla spiaggia si trova il bosco di lecci secolari, con il sentiero che scende alla cala segnato dai vecchi percorsi dei carbonai. Un luogo selvaggio e bellissimo, dove vivere un’esperienza unica. Cala Biriola è stata inserita nell’elenco delle spiagge più belle di Italia 2016 di Skyscanner.

Nonostante la spiaggia non sia di facile accesso, in estate è molto affollata. Si consiglia dunque di visitarla fuori stagione, ad esempio a settembre, quando l’afflusso dei turisti sarà diminuito e il clima consentirà ancora di godere appieno di questa meraviglia della natura.

Come arrivare a Cala Biriola

La spiaggia di Cala Biriola si raggiunge via mare o via terra a piedi. Dal mare si può arrivare con imbarcazioni private o con i battelli in partenza dai porti di Arbatax e S. Maria Navarrese che tutti i giorni effettuano il servizio di trasporto verso le spiagge della Costa di Baunei. Da terra la spiaggia si raggiunge a piedi, percorrendo il sentiero tra i boschi e le montagne che parte dalla piana del Golgo di Baunei. Si tratta di un percorso di trekking piuttosto complesso, adatto solo ai camminatori esperti oppure da attraversare con l’aiuto delle guide locali.

Per informazioni su Cala Biriola visitate il portale Sardegna Turismo a questa pagina.

VIDEO su Cala Biriola

Tags:

Altri Articoli Interessanti: