5 motivi per scegliere Sappada e Dolomiti Bellunesi per le proprie vacanze in montagna

dolomiti

Scegliere Sappada e le Dolomiti Bellunesi significa scegliere un soggiorno in una delle zone più suggestive e al contempo appartate delle nostre Alpi. Dal 2009 le Dolomiti sono diventate Patrimonio Naturale Mondiale dell’UNESCO e l’area di Comelico Sappada è proprio circondata da alcune delle sue vette più belle, come Cima Bagni e al Croda Rossa, il Peralba e la Cresta del ferro.

D’estate è la meta ideale per partire alla scoperta di questo eccezionale patrimonio naturalistico, a piedi , in mountain bike, a cavallo, da soli o con tutta la famiglia al seguito.

 Ecco quali sono le 5 attrazioni assolutamente da non perdere d’estate:

  1. Sorgenti del Piave: Considerato il fiume della patria, perché fu luogo di dure battaglie durante la Prima Guerra Mondiale, le sue sorgenti, avvolte da un alone di notevoli spiritualità sono raggiungibili in automobile da Cima Sappada lungo la Val Sesis, ai piedi del monte Peralba.
  2. Parco della fauna alpina: Se volete vedere i camosci nel loro habitat naturale fate tappa in questo parco posto proprio vicino al centro di sappada, in borgata Mühlbach.
  3. Cascatelle: Considerato uno dei luoghi più suggestivi dell’area, illuminato di notte fino alle 23, si raggiunge sempre dalla borgata Mühlbach, seguendo il sentiero che affianca l’omonimo torrente: a un certo punto cominceranno a intravedersi numerose piccole cascate e quella finale più grande
  4. Orrido dell’Acquatona: E’ una profonda gola scavata dalla forza dell’acqua del rio Acquatona che qui si incontra con il Piave dopo aver compiuto un salto di 50 metri. L’Orrido si trova all’uscita dal paese, lungo la statale che porta a S.Stefano di Cadore.
  5. Adventure Park Sappada: In questo originilassimo parco, dotato di tutte le misure di sicurezze, grandi e piccini possono passeggiare su ponti tibetani, passare da un albero ad un altro grazie a ponticelli di legno sospesi in aria.

E se volete assaporare il tradizionale cibo locale, come i deliziosi salumi e formaggi alle erbe, i liquori e le marmellate, il miele e la grappa, vi consigliamo di farvi un’idea sul sito del consorzio Sappada Dolomiti, dove troverete anche tantissime idee per la vacanze estive o invernali, tutti gli eventi da non perdere, quali strutture, alberghi o appartamenti facciano più al caso vostro.

 

Impostazioni privacy