ViaggiNews

Spiagge della Puglia: le 10 più belle

mercoledì, 29 giugno 2016

Punta Prosciutto

Punta Prosciutto

Spiagge della Puglia. Con i suoi 800 km di costa, le Puglia ha tantissime spiagge. Tra Mare Adriatico e Mar Ionio, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Dal Gargano al Salento le spiagge della Puglia sono varie e bellissime, adatte per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Dalle lunghe distese di sabbia finissima alle calette circondate da rocce e faraglioni. Soprattutto spiagge ampie di sabbia dorata o bianca e acque limpidissime. Da quelle libere e selvagge a quelle più attrezzate, dotate di tutti i servizi.

Scegliere è sempre molto difficile, ma qui vi proponimao un elenco delle 10 spiagge della Puglia più belle, quelle davvero imperdibili.

Otranto (Lecce)

Otranto (Foto di Freddyballo. Licenza CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons)

Otranto (Foto di Freddyballo. Licenza CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons)

Otranto è stata premiata con le 5 vele dalla Guida Blu 2016 di Legambiente e Touring Club Italiano sul mare più bello di Italia. La cittadina che si affaccia sull’Adriatico, con il suo caratteristico centro storico ricco di monumenti, è stata premiata anche borgo più bello e amato d’Italia.

Polignano a Mare (Bari)

Puglia, Polignano a Mare IStock

Puglia, Polignano a Mare IStock

Polignano a Mare è un’altra località premiata con le 5 vele della Guida Blu 2016. Il centro abitato sorge sulla roccia a strapiombo sul mare, interrotta da calette dove si trovano le spiagge. Polignano è famosa anche per il caratteristico ristorante all’interno di una grotta, uno dei più belli al mondo. Il romantico ristorante si trova nella Grotta Palazzese.

Melendugno (Lecce)

Melendugno, Salento, Puglia

Melendugno, Salento, Puglia

Melendugno si trova in Salento, sopra Otranto, ed è un’altra località di mare premiata con le 5 vele dalla Guida Blu. Il centro abitato si trova nell’entroterra. Il litorale è costellato da cinque torri di avvistamento risalenti al ‘500: Torre Specchia Ruggeri, Torre di San Foca, Torre di Roca Vecchia, Torre dell’Orso. Melendugno ha ottenuto anche la Bandiera Verde 2016 delle migliori spiagge per bambini.

Castro (Lecce)

Castro Marina, Puglia

Castro Marina, Puglia

Anche Castro e il suo mare hanno ricevuto le 5 vele della Guida Blu. Località del Salento dalla costa rocciosa, si caratterizza per il centro abitato di casette bianche. Il litorale si trova nella frazione di Castro Marina, che ospita anche il porto turistico, mentre il centro del paese sorge su un colle più in alto. Castro si affaccia sull’Adriatico, sotto Otranto.

Tags:

.
1 di 3
.

Altri Articoli Interessanti: