Ecco l’isola più popolata al mondo

Santa Cruz del Islote (Uhkabu, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)
Santa Cruz del Islote (Uhkabu, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Isola più popolata al mondo. Nel Mar dei Caraibi c’è un’isola piccolissima con una densità di abitanti tale da renderla l’isola più popolata del mondo. Stiamo parlando di Santa Cruz del Islote, davanti alle coste della Colombia, Stato al quale appartiene. L’isola misura appena 12mila mq e con i suoi 1.247 residenti ha una densità abitativa di circa 105.000 persone per km². Un vero e proprio record.

L’isola più affollata della Terra deve la sua densità abitativa alla totale assenza di zanzare. Una circostanza non trascurabile da queste parti, che ha fatto di Santa Cruz del Islote l’isola più popolare e più popolosa del mondo. Qui si trovano circa una novantina di case, una scuola, due negozi e un ristorante. Gli abitanti devono proprio andare d’accordo per vivere tutti insieme così vicini.

Santa Cruz del Islote (Caraibi, Colombia)
Santa Cruz del Islote (Caraibi, Colombia)

Santa Cruz del Islote: l’isola più popolata al mondo

Santa Cruz del Islote è stata scoperta circa 150 anni fa e da allora non è stata più abbandonata. Grazie al suo microclima e alla posizione. Nonostante non sia una meta prettamente turistica, secondo gli standard internazionali – qui le case sono modeste -, merita comunque una visita, proprio per la sua caratteristica di isola più popolata al mondo.

Particolare non di poco conto, poi, è la meravigliosa zona in cui si trova: il Mar dei Caraibi, uno dei luoghi più belli del mondo. Qui trovate acque limpide e cristalline, con fondali spettacolari. Lunghe distese di sabbia bianca e finissima, costeggiate la palme e vegetazione rigogliosa. Il consiglio è quello di soggiornare in un’isola dei Caraibi non troppo lontana, magari proprio nella vicina e turistica Isla Titipan, per poi fare un’escursione a Santa Cruz del Islote.

Un video su Santa Cruz del Islote vista dall’alto

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy