Le spiagge a misura di bambino: ecco le 10 più belle

san benedetto del tronto

Ormai siamo in piena estate, fa caldo, si pensa alle vacanze. Quando però si hanno dei bambini l’organizzazione è fondamentale: se a spostarsi è una famiglia con figli piccoli è importante trovare delle strutture adatte anche ai piccini. Per esempio è meglio che la spiaggia sia attrezzata con dei giochi oppure che ci sia l’animazione in modo che non si annoino. Non è semplice, dati anche gli orari con cui si vive il mare, ma ovviamente c’è chi pensa a stabilimenti e spiagge family friendly.

La classifica delle “Bandiere verdi” permette di conoscere le strutture più ricettive per “gli Under 18”: sono infatti 134 le spiagge che hanno ottenuto il riconoscimento votato dai pediatri. Da Forte dei Marmi (Lucca) a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), da Gallipoli (Lecce) a Punta Tegge (La Maddalena).

“Quest’anno – spiega all’AdnKronos Salute il pediatra di MilanoItalo Farnetani – sono state selezionate 34 nuove località, in base alle preferenze espresse da un campione di 196 pediatri che non avevano partecipato alle indagini degli anni precedenti. Per il 2016 – aggiunge – è stato proposto un elenco individuato con modalità diverse dagli anni precedenti, infatti sono state inserite nel questionario 2016 anche spiagge proposte dai pediatri negli anni precedenti. E sono state selezionate 34 nuove località”.

Qual è allora la ricetta giusta per la spiaggia ideale? Sabbia meglio di sassi e rocce, un po’ di spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che ci si possa immergere in sicurezza; poi pulizia e la presenza di locali che possano venire incontro alle esigenze dei bambini, come la merenda oppure per scaldare il latte o cambiare il pannolino. Ecco allora le 10 spiagge più belle:

Dal web
Dal web
  • Giulianova (Teramo): spiaggia libera che permette anche di portare i propri cani, essendo una delle prime in Italia ad essere dog friendly.
Dal web
Dal web
  • Agropoli-Lungomare San Marco (Salerno): acqua cristallina e bassa vicino alla riva, sabbia pulita per i castelli di sabbia, bagnini pronti a tutelare la sicurezza dei bagnanti e giochi colorati per bambini sono i motivi per i quali la spiaggia ha ottenuto il prezioso riconoscimento.
Dal web
Dal web
  • Anzio (Roma): una cura e un’attenzione ai più piccoli fanno di questa spiaggia laziale una delle migliori.
dal web
dal web
  • Termoli (Campobasso): una delle spiagge migliori non soltanto per i bambini, ma anche per il mare pulito visto che è stata eletta tra le più belle d’Italia.
Dal web
Dal web
  • Balestrate (Palermo): stabilimenti moderni, con ogni confort permettono di divertirsi non soltanto ai bambini, ma anche a mamma e papà.
Dal web
Dal web
  • Bibbona (Livorno): una spiaggia non soltanto attrezzata, ma anche circondata da una bella pineta per prendere un po’ di fresco.
Dal web
Dal web
  • Caorle (Venezia): una spiaggia di sabbia dorata lunga 1700 m e il fondale che non è subito fondo per aiutare i bambini a nuotare, oltre ai vari servizi, la rendono una delle migliori per le famiglie.

forte dei marmi

  • Forte dei Marmi (Lucca): spiagge molto ampie con sabbia fine e pulita che digrada senza scossoni verso il mare, acqua non inquinata e tantissimi servizi rivolti ai più piccini, rendono la rinomata località vip anche adatta ai bambini.
Dal web
Dal web
  • San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno): tantissimi servizi dedicati ai più piccoli, in particolare le aree gioco, la rendono una delle mete preferite dalla famiglie.
Dal web
Dal web

Impostazioni privacy