Meteo previsioni luglio e agosto: Italia da record

(iStock)
(iStock)

Dopo un periodo d’instabilità, l’estate è scoppiata sull’Italia. Il passaggio dell’anticiclone Scipione che ha infiammato gran parte della penisola negli ultimi giorni ci ha lasciato ed il clima si presenta ora piacevolmente estivo. Gli esperti del meteo nelle loro previsioni a lungo termine annunciano che il mese di luglio che sta per entrare sarà nella norma del periodo e anzi con qualche temporale di troppo, mentre per agosto ci avvertono che sarà torrido.

Le previsioni meteo per il mese di luglio 2016

Nel mese di luglio l’Italia tenderà ad essere spesso divisa in due con temporali al nord e sole al Sud. La presenza di una circolazione depressionaria sui mari settentrionali potrebbe portare a far salire gli anticicloni africani (con tanto caldo al sud e fino all’alto Tirreno) così come far passare correnti umide cariche di pioggia che si concentrerebbero al Nord, in particolare sulle Alpi e sulla dorsale appenninica. In ogni caso luglio presenta caratteristiche di un’estate piacevole.

Le previsioni meteo per il mese di agosto 2016

Ad agosto invece si scatenerà sull’Italia il caldo torrido. Dalle regioni subtropicali africane arriveranno anticicloni caldissimi ed afosi. Gli esperti parlando di ‘irruzioni roventi’ che colpiranno prevalentemente il Centro-Sud ed in particolare le regioni del basso Adriatico. Farà caldo ovunque, anche al Nord. Le regioni settentrionali però meno protette dall’Alta Pressione potrebbero essere attraversate da correnti cariche di piogge soprattutto sui rilievi.

In India combattono già da oltre un mese contro un caldo da record: 51 gradi! La temperatura più alta registrata negli ultimi 60 anni.

 

 

 

Impostazioni privacy