ViaggiNews

Ecco la capitale verde d’Europa

lunedì, 27 giugno 2016

La città olandese di Nimega (DutchScenery, iStock)

La città olandese di Nimega (DutchScenery, iStock)

La capitale verde d’Europa per il 2018 è una città dell’Olanda, Nimega. Si tratta della più antica città del Paese, che nel 2005 ha festeggiato duemila anni di storia. Nimega si trova nella provincia di Gheldria, a pochi chilometri dalla Germania, e ha una popolazione di circa 160 mila abitanti.

La Commissione Europea ha assegnato con anticipo a Nimega il titolo di European Green Capital 2018.

Premiata anche la città irlandese di Galway con il titolo di European Green Leaf 2017.

I premi alla due città europee sono stati assegnati a Lubiana, la città slovena che attualmente detiene il titolo di European Green Capital. A consegnare i riconoscimenti è stata Joanna Drake, vice direttore generale della Direzione Ambiente della Commissione Europea. Per essere premiata come “green city”, una città deve salvaguardare la salute e il benessere dei cittadini, con iniziative e provvedimenti concreti che puntino ad avere aria e acqua pulite, sviluppo urbano sostenibile, accesso e fruibilità delle aree verdi, ma anche l’impegno ad affrontare i temi più grandi e cruciali per l’umanità come i cambiamenti climatici e la biodiversità.

La città di Nimega ha convinto la giuria del premio presentando una sua visione di tutela dell’ambiente chiara e precisa, integrata con il suo tessuto urbano e diretta a coinvolgere in modo ampio stakeholder e residenti. Anche Galway ha convinto i giudici con una presentazione originale, della quale è stato apprezzato in particolare l’approccio alla crescita e al sostegno alle Piccole e medie imprese in chiave “green”, così come l’impegno nella formazione e nel proporsi come “green ambassador”. Le città che ottengono i riconoscimenti di European Green Capital e European Green Leaf, infatti, si impegnano a promuovere le migliori pratiche in tema di ambiente e ad ispirare in questo senso le alte città europee.

Le città premiate finora come European Green Capital sono: Stoccolma (2010), Amburgo (2011), Vitoria-Gasteiz (2012), Nantes (2013), Copenaghen (2014), Bristol (2015), Lubiana (2016), Essen (2017) e Nimega (2018).

Cos’è il riconoscimento di European Green Capital – VIDEO

Tags:

Altri Articoli Interessanti: