Meteo weekend: tempeste e temporali sull’Italia

fulmini

METEO WEEKEND. Il weekend appena iniziato porterà maltempo sull’Italia, appena dopo la prima canicola d’estate. Le temperature elevate e afa, dovuta all’umidità, il tempo tornerà a guastarsi, rovinando il finesettimana al mare degli italiani.

L’anticiclone africano Scipione, che ha raggiunto nei giorni scorsi sulla nostra Penisola, verrà spazzato via dalle correnti atlantiche in arrivo. Il mix tra aria calda e correnti fresche farà esplodere il maltempo, con temporali, grandinate e forti raffiche di vento.

La bassa pressione e il maltempo colpiranno prima il Sud Italia, per poi estendersi al Centro e al Nord. Sull’Italia ci sarà diffusa instabilità e l’incontro-scontro tra l’aria calda e afosa già presente sulla penisola e quella fresca porterà violenti temporali. Secondo il sito de IlMeteo.it.

Meteo weekend all’insegna della variabilità

Già nella giornata di sabato 25 giugno il Nord Italia sarà interessato da possibili rovesci, con piogge e temporali sul Torinese e sul Cuneese. Poi su Milano e provincia e sulle province di Como e Varese. Possibili temporali su tutto l’arco alpino e prealpino. Piogge e temporali sparsi, invece, sulla Pianura Padana. Temporali anche sulla dorsale appenninica.

Domenica 26 giugno. In giornata sole prevalente un po’ ovunque, eccetto temporali isolati sulle montagne lombarde. La situazione peggiorerà nel pomeriggio/sera con fenomeni e instabilità sull’arco alpino e sulla Pianura Padana, con possibili temporali forti. Possono verificarsi anche grandinate e trombe d’aria, o mini tornado. Al Sud sono previsti temporali sui rilievi di Campania e Basilicata. Altrove farà bel tempo, o lievemente variabile. Il meteo weekend.

 

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy