Vi sentite male in vacanza? C’è una linea telefonica esperta in soccorso in viaggio

A photograph of an ambulance on a beach in Latin America.Please Browse:
A photograph of an ambulance on a beach in Latin America.Please Browse:

Sia per chi parte per la Spagna, quest’anno in testa alla classifica delle destinazioni preferite a livello europeo, sia per chi sceglierà mete extra-europee come i Caraibi o gli Stati Uniti, il Centro Diagnostico Italiano ha attivato dal 1° giugno un servizio telefonico di consulenza gratuita in Medicina dei Viaggi, messo a disposizione del pubblico per il decimo anno consecutivo.

Sette giorni su sette, dalle 17.00 alle 21.00, sino al 30 settembre, chiamando lo 02 48317304, al solo costo della telefonata, sarà possibile parlare con uno specialista del CDI per avere tutte le informazioni necessarie per viaggiare sicuri: dall’indicazione dei documenti sanitari da portare con sé alla lista di quali alimenti consumare e quali evitare, dalla piccola farmacia da tenere in valigia alle vaccinazioni necessarie per le mete esotiche e all’eventuale profilassi antimalarica.

Il ‘rischio sanitario’ in viaggio

I viaggi internazionali, soprattutto in aree tropicali, comportano un elevato rischio di contrarre infezioni. Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità circa l’8% dei viaggiatori diretti verso Paesi in via di sviluppo o aree a rischio necessita di cure mediche durante o dopo il viaggio. Febbre, rash cutanei e diarrea acuta sono tra i sintomi più diffusi all’origine di malattie infettive come malaria, epatiti, febbre tifoide e febbre gialla.

Nella mappa del ‘rischio sanitario’, al primo posto si trova l’Africa sub-sahariana (ad alto rischio malaria); nel Nord Africa e nel Sud-est Asiatico sono più diffuse infezioni intestinali, epatite A, tifo e colera. Infine, quest’anno, l’epidemia di Zika in Sud America, insieme all’elevato numero di casi di dengue e chikungunya, rappresentano ulteriori problemi per i viaggiatori internazionali.

“Ancor prima di partire per un viaggio – spiega Claudio Droghetti, responsabile dell’Ambulatorio di medicina dei viaggi del Centro Diagnostico Italiano – è fondamentale informarsi sui rischi di contagio di malattie infettive non presenti in Italia. Il consiglio è quello di programmare il viaggio con anticipo, tenendo presente gli aspetti legati alla ‘salute in viaggio’. Una volta giunti a destinazione, qualunque essa sia, è importante tenere presente alcune piccole accortezze: di igiene personale, come lavarsi spesso le mani e utilizzare fazzoletti usa e getta per soffiarsi il naso; di igiene degli alimenti, che devono essere lavati con acqua e sbucciati personalmente; l’utilizzo di acqua in bottiglia; la prevenzione delle punture di insetto attraverso l’uso di repellenti e di abbigliamento dai colori chiari. Pochi e semplici gesti quotidiani, utili per gli adulti e in particolar modo per i bambini”.

L’Ambulatorio di medicina dei viaggi del Centro Diagnostico Italiano

Il Centro Diagnostico Italiano di Milano è dotato di un ambulatorio dedicato alla Medicina dei Viaggi dove il paziente può confrontarsi con un esperto sulla prevenzione e sulla cura delle patologie che possono insorgere durante i soggiorni all’estero. Particolare attenzione è rivolta all’indicazione paese per paese delle vaccinazioni che è necessario effettuare prima della partenza e a questo scopo l’attività dell’Ambulatorio è completata dal servizio di vaccinoprofilassi.

Il  CDI, inoltre, è uno dei pochi centri privati nel nord Italia autorizzati dal Dipartimento della prevenzione del Ministero della salute a effettuare la vaccinazione contro la febbre gialla (antiamarillica) e a rilasciare il relativo certificato ad uso internazionale.

Per chi viaggia per lavoro

Prosegue invece per tutto l’anno il servizio di consulenza gratuito di Medicina dei viaggi dedicato alle aziende: da lunedì al venerdì, dalle 16 alle 18, allo 02 48317045 lo specialista è a disposizione per fugare ogni dubbio delle società che inviano i propri dipendenti all’estero, con particolare attenzione a vaccinazioni, profilassi farmacologica e precauzioni da seguire.

Impostazioni privacy