Stanotte in cielo la Luna di fragola

strawberry-moon

Luna di fragola. Questa notte in cielo tutti con gli occhi all’insù ad ammirare lo spettacolo della “Strawberry Moon“, la Luna di fragola. Il fenomeno della Luna piena quest’anno coincide con il solstizio d’estate un evento che non accadeva dal 1967.

Solstizio d’estate e Luna di fragola

Il solstizio d’estate quest’anno entra tra il 20 e il 21 giugno, ovvero il 20 giugno alle 22:34 ora di Greenwich, quando in Italia saranno già le 00:34 del 21 giugno. Proprio questa notte, meteo permettendo, vedremo la Luna di fragola. Nonostante il nome, la luna non sarà propriamente di colore rosa, come una fragola, ma la vedremo piena e più luminosa del solito e potrebbe assumere un colore ambrato caldo. L’appellativo di Strawberry Moon viene dalle tribù indiane del Nord America degli Algonquin, che davano questo nome alla Luna piena del mese di giugno che segnava l’inizio della raccolta delle fragole. Dunque si tratta di un nome riferito alla stagione agricola piuttosto che al colore della Luna.

Se il cielo, si spera, sarà sereno non bisogna perdersi lo spettacolo. Si tratta di un fenomeno astronomico raro, quello di osservare la Luna piena nel giorno del solstizio d’estate. La prossima volta che potremmo ammirare la Luna di fragola, sarà infatti solo nel 2062. Tutti con gli occhi all’insù allora, in attesa delle foto spettacolari che verranno sicuramente pubblicate domani.

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy