Previsioni meteo: quando arriva l’estate?

caldo afa sole

Oggi, lunedì 20 giugno, è il solstizio d’estate, ma di estate, affacciandosi alla finestra non se ne vede l’ombra. Gran parte della nostra Penisola è funestata infatti dalla Bassa Pressione del ciclone Giunone che ha portato temporali e temperature più rigide. A farne particolarmente le spese di questa perturbazione è il Centro Italia dove imperversano le piogge, ma anche nel resto del Paese il cielo è coperto ed il clima ben poco estivo.

La domanda che ormai tutti si fanno è: quando arriverà l’estate? Ebbene, stando agli esperti del meteo, l’estate sta per scoppiare. E’ in arrivo infatti già da domani l’Alta Pressione di Scipione. L’anticiclone africano si muoverà dal Marocco e dalla Spagna verso l’Italia sospingendo la bassa pressione verso il Sud – dove porterà temporali – ma regalando l’estate al Centro al Nord.  Nei giorni seguenti Scipione prenderà sempre più possesso dell’Italia e la bassa pressione presente al Meridione lascerà piano la morsa.

Sul finire della settimana dovremmo quindi avere in tutta Italia una situazione decisamente estiva con cielo soleggiato e alte temperature. Scipione infatti farà alzare ovunque la colonnina di mercurio attestandosi  da giovedì 23 su valori massimi intorno ai 30-32 gradi sul Centro e al Nord e nel weekend anche al Sud. Insomma, per fine giugno l’estate arriverà in Italia.

 

 

Impostazioni privacy