Una delle spiagge più belle del mondo si trova in Italia, ecco dove

Spiaggia di San Vito Lo Capo, Trapani (fab. - trapani_san vito lo capo, CC BY 2.0, Wikicommons)
Spiaggia di San Vito Lo Capo, Trapani (fab. – trapani_san vito lo capo, CC BY 2.0, Wikicommons)

San Vito Lo Capo. Quella di San Vito Lo Capo, in Sicilia, è una delle spiagge più belle non solo d’Italia, ma del mondo. In un paesaggio mozzafiato, con un ampio arenile di sabbia bianca e finissima, circondato da rocce e montagne, vegetazione rigogliosa, palme e macchia mediterranea, e con un mare turchese limpidissimo che ricorda quello dei Caraibi, stare su questa spiaggia vi darà l’impressione di vivere in un sogno.

Il litorale di San Vito Lo Capo è molto vario. Si va dalla lunga spiaggia bianca di sabbia in prossimità del centro abitato, alle calette rocciose della vicina Riserva Naturale dello Zingaro, bagnate da un mare trasparente con colori che vanno dal bianco, al turchese al celeste, all’indaco e al cobalto. Qui trovate ampi tratti di spiaggia libera e selvaggia, dove è la natura a farla da padrone rispetto ad altri lidi, magari più attrezzati ma anche più addomesticati e ordinari. La bellezza unica del paesaggio, del resto, vale qualche scomodità.

La spiaggia di San Vito Lo Capo si trova in provincia di Trapani, lungo la costa della Sicilia Occidentale, sulla punta della penisola omonima che termina con Capo San Vito, delimitata a est dalla Riserva dello Zingaro e dal Golfo di Castellammare e a ovest dal Golfo di Macari.

San Vito Lo Capo (Thinkstock)
San Vito Lo Capo (Thinkstock)

San Vito Lo Capo è stata inserita nelle migliori località balneari italiane della Guida Blu 2016 di Legambiente e Touring Club italiano, aggiudicandosi il massimo riconoscimento delle 5 vele, insieme ad altre 18 località marine italiane, tutte contraddistinte dal pregio naturalistico del loro territorio. San Vito è anche nella Top 10 delle destinazioni nazionali più ricercate e prenotate dagli italiani per soggiorni in Case Vacanza per l’estate 2016. La spiaggia cittadina di San Vito Lo Capo è ideale per le famiglie, grazie al suo arenile ampio e sabbioso, con fondale marino basso per diverse decine di metri, infatti è stata premiata tra le Bandiere verdi 2016 alle migliori spiagge per i bambini. Quella di San Vito Lo Capo è una delle 10 spiagge più belle della Sicilia e anche d’Italia. Inoltre, nel suo territorio comunale si trova la famosa Tonnara dell’Uzzo, una splendida caletta della Riserva dello Zingaro.

Tonnara dell'Uzzo, Costa dello Zingaro a San Vito Lo Capo (Wikipedia)
Tonnara dell’Uzzo, Costa dello Zingaro a San Vito Lo Capo (Wikipedia)

Un’altra bellissima spiaggia, non lontana dal centro abitato di San Vito, premiata lo scorso anno con il riconoscimento di Legambiente ‘La più bella sei tu’, è la spiaggia del Bue Marino, che si affaccia sul Golfo di Macari. Si tratta di una spiaggia molto selvaggia, su un litorale frastagliato e roccioso, bagnata da un mare blu intenso.

La località balneare di San Vito Lo Capo è amata dai turisti di tutto il mondo, non solo italiani, e riceve lusinghiere recensioni sui principali portali di viaggi. Il suo territorio offre un’ampia gamma di servizi turistici: alberghi, case vacanza, appartamenti, bed&breakfast, campeggi, ristoranti e bar.

Come arrivare a San Vito Lo Capo

Per raggiungere San Vito Lo Capo si possono prendere uno dei numerosi voli low cost per Trapani o Palermo di compagnie aree come Ryanair, easyJet o Volotea. Dagli aeroporti di queste città si arriva a San Vito con auto a noleggio (da preferire, anche per poter spostarsi liberamente e visitare il territorio circostante) o in autobus.

Da Trapani

Partendo dalla città o dal porto di Trapani in auto si può percorrere la strada costiera, un itinerario più lento ma più suggestivo. Attraverso le strade provinciali 20, 18 e 16, si percorre nel tratto iniziale il lungomare di Trapani-Erice in direzione nord, verso San Vito. Per chi parte dall’aeroporto, invece, conviene prendere l’autostrada A29 (gratuita) in direzione Trapani, per poi uscire a Valderice, imboccare la strada statale 113 e proseguire sulla strada provinciale 187, che dopo circa 15 km si ricongiunge con la sp 16 per San Vito lo Capo. In entrambi gli itinerari il percorso dura circa un’ora.

In autobus: da/per Trapani e Trapani aeroporto con AZIENDA SICILIANA TRASPORTI

Da Palermo

In auto da Palermo si imbocca la strada E90 per Castellamare del Golfo, qui si prosegue per la statale 187, fino al bivio con la provinciale 16 per San Vito Lo Capo. Il percorso dura circa un’ora e tre quarti.

In autobus: da/per Palermo (con passaggio da alcune località limitrofe come Valderice e Custonaci): RUSSO AUTOSERVIZI

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy