Meteo, arriva la bomba di caldo: fino a 42 gradi

caldo afa sole

Nei giorni scorsi gli esperti meteo avevano avvertito che sul nostro Paese era in arrivo Scipio, l’anticiclone africano che avrebbe fatto esplodere il caldo sul nostro Paese. Ed effettivamente Scipio sta per arrivare. Dopo un inizio giugno decisamente insolito, finalmente arriverà l’estate, almeno per qualche giorno. Già perché dopo questa ondata di caldo tornerà il maltempo con piogge e un abbassamento delle temperature, ma andiamo con ordine.

Da mercoledì l’anticiclone africano Scipio risalirà la nostra Penisola colpendo maggiormente le regioni meridionali. Al Nord infatti l’instabilità di questi giorni sarà ben poco intaccata da Scipio, per quanto regalerà qualche grado di caldo in più- Ma come dicevamo sarà soprattutto il Sud a fare le spese di questa ondata di calore.

Sono previste infatti temperature record su tutto il meridione: da mercoledì subito la colonnina di mercurio schizzerà verso l’alto attestandosi sui 32 gradi, poi nei giorni successivi ci sarà un ulteriore rialzo fino al culmine atteso per il fine settimana di addirittura 42 gradi nelle zone interne della Sicilia. Anche al Centro Scipio si farà sentire con temperature che si attesteranno intorno ai 32 gradi. Al Nord invece avremo massime di circa 27 gradi.

Dopo questa settimana di intensa passione, Scipio mollerà la presa sull’Italia lasciando spazio a correnti atlantiche e a basse pressioni che riporteranno piogge su gran parte dell’Italia. Solo alla fine di giugno avremo più ampi spazi di stabilità.

 

Impostazioni privacy