Guida di Capo Rizzuto: la spiaggia da favola della Calabria

Vi proponiamo la guida di Capo Rizzuto: la spiaggia da favola della Calabria, sul Mar Ionio. Tutte le informazioni utili.

Per le vostre vacanze al mare in Italia, vi portiamo nelle località più belle, dove il mare è da sogno e le spiagge sono spettacolari. Qui, andiamo in Calabria, sul Mar Ionio.

guida capo rizzuto spiaggia
Guida di Capo Rizzuto: la spiaggia da favola della Calabria (Adobe Stock)

La spiaggia di Capo Rizzuto si affaccia sulla costa ionica della Calabria e si trova poco più a sud di Crotone nel comune di Isola di Capo Rizzuto. È una delle spiagge più affascinanti dell’intero Mediterraneo e una delle località di mare più amate della costa calabrese. Negli anni la spiaggia di Marinella di Capo Rizzuto è stata scelta da Legambiente tra le spiagge più belle d’Italia.

Vi ricordiamo anche la nostra guida alle spiagge più belle della Calabria e anche il posto perfetto in Calabria per una vacanza tra mare e montagna.

Guida di Capo Rizzuto: la spiaggia da favola della Calabria

Isola di Capo Rizzuto è un comune in provincia di Crotone. A dispetto del nome non è una vera e propria isola ma un promontorio, compreso all’interno dell’Area marina protetta di Capo Rizzuto. Si tratta, dunque, di una zona di grande pregio naturalistico.

Il litorale si affaccia su una baia racchiusa da due promontori, verso est c’è quello di Capo Rizzuto, con la costa frastagliata, dall’altro, verso ovest, quello più piccolo della frazione Le Castella. Qui la costa è fatta di scogliere e tratti di sabbia e si trovano il porto turistico e la celebre Fortezza Aragonese. La Fortezza sorge direttamente sul mare su un piccolo isolotto di terra, interamente occupato dal castello e collegato alla terra ferma da uno stretto istmo, di scogli e cemento.

La Fortezza Aragonese fu costruita nel XV secolo sui resti di edifici di epoche precedenti, le prime fondamenta risalgono al 400 a.C. all’epoca della Magna Grecia. Il borgo marinaro di Le Castella è molto suggestivo e ricco di reperti storici e archeologici, oltre alla Fortezza Aragonese, le cave magnogreche, le antiche mura e le Torri di avvistamento.

Il borgo è stato il set di importanti film come L’armata Brancaleone, con Vittorio Gassmann, e Il Vangelo secondo Matteo di Pasolini.

Capo Rizzuto ha un ampio litorale di sabbia, eccetto per alcuni tratti rocciosi, con bassi fondali e acque cristalline. L’ambiente sottomarino è ricchissimo di flora e fauna, quindi ideale per lo snorkeling.

Le spiagge di Isola di Capo Rizzuto hanno ottenuto la Bandiera Blu e la Bandiera Verde per i lidi a misura di bambino.

Come arrivare

Aereo: arrivare in aereo, con i voli low cost, è facilissimo poiché l’aeroporto di “Crotone Sant’Anna” è più vicino al comune di Isola di Capo Rizzuto, da cui dista meno di 5 km, che da quello di Crotone. Qui atterrano voli in partenza da Roma Ciampino, Bergamo Orio al Serio e da Pisa.

Treno: il treno arriva fino a Crotone, da qui si prende l’autobus, ci sono diverse corse giornaliere.

Auto: per arrivare in auto da Nord si prende l’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, per uscire a Sibari e poi proseguire sulla Strada Statale 106 Jonica verso sud

Per informazioni:

Comune di Isola di Capo Rizzuto: www.comune.isoladicaporizzuto.kr.it

Area Marina Protetta Capo Rizzuto: www.riservamarinacaporizzuto.it

Castello Aragonese: info qui

guida capo rizzuto spiaggia
Spiaggia Le Castella, Isola di Capo Rizzuto (iStock)

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy