Punta Pizzo: spiaggia da favola del Salento

Punta Pizzo, Salento (Foto www.vieste.it)
Punta Pizzo, Salento (Foto www.vieste.it)

Punta Pizzo è una meravigliosa spiaggia che si affaccia sul Golfo di Gallipoli, in Salento. È delimitata a sud dal promontorio di Punta Pizzo che chiude il golfo ed è compresa nel Parco Naturale Regionale Isola di Sant’Andrea. L’arenile è formato da sabbia soffice e dorata su un mare cristallino con colori che vanno dal turchese al blu.

La spiaggia è per lo più libera, con pochi stabilimenti balneari che forniscono i servizi essenziali senza disturbare il colpo d’occhio sul bellissimo paesaggio selvaggio, dove i tratti sabbiosi si alternano a rocce e dune ricoperte di vegetazione. Qui la macchia mediterranea è ricca e lussureggiante, con la pineta marittima che sorge subito dopo l’arenile, regalando un naturale e fresco riparo dal sole, e i cespugli di ginestre, timo e rosmarino che profumano l’aria. Il fondale basso per diverse decine di metri fa di questa spiaggia un luogo di vacanza ideale per famiglie con bambini.

Più a nord si trova un’altra spiaggia bellissima, quella di Punta della Suina, mentre a sud, poco dopo il centro abitato della frazione di Pizzo, ci sono Marina di Mancaversa e Torre Suda. Un litorale spettacolare, tutto da visitare, dove il mare non ha nulla da invidiare a quello delle Maldive.

La spiaggia di Punta Pizzo, va dal Lido di Pizzo alla punta vera e propria del promontorio di Pizzo, dove si trova una caletta rocciosa molto bella e suggestiva.  Sul Lido di Pizzo si trovano gli stabilimenti balneari con tutti i servizi e i punti di ristoro e il ristorante sulla spiaggia. La zona è servita da numerose strutture ricettive, tra case in affitto, hotel e B&B.

Come arrivare a Punta Pizzo

Per raggiungere le spiagge di Lido di Pizzo e Punta Pizzo si deve prendere la litoranea jonica Mancaversa – Gallipoli (SP239) e seguire le indicazioni per Lido Pizzo.

La spiaggia è compresa nel territorio del Comune di Gallipoli e dista circa 8 km dalla città

Informazioni sulla spiaggia di Punta Pizzo: qui e qui
Sito web sui servizi del Lido di Pizzo: www.lidopizzo.it

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy