Meteo, Ponte del 2 giugno: niente estate. Ecco come sarà il tempo

@ GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images
@ GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images

Il Ponte del 2 giugno si avvicina e fervono i preparativi per il lungo weekend che per molti sarà all’insegna di una breve vacanza, per altri l’occasione per una gita fuori porta, magari al mare. Peccato però che il tempo non sarà affatto dei migliori. Anzi, la perturbazione delle Valchirie continua ad imperversare sul nostro Paese e lo continuerà a fare fino a domenica. Insomma, proprio per tutto il weekend.

Ciò che caratterizzerà questi primi giorni di giugno sarà l’instabilità su tutta Italia: fasi asciutte e soleggiate alternate a forti temporali. Come dicevamo il ciclone delle Valchirie è ancora presente: nei prossimi giorni si sposterà verso la Germania, un movimento che favorirà l’ingresso sul nostro Paese di correnti instabili e la formazione di centri di bassa pressione sull’Italia. A risentirne saranno anche le temperature con una media inferiore di 4-5 gradi al periodo. Vediamo la situazione per il ponte al Nord, Centro e al Sud.

Ponte del 2 Giugno al Nord: forte instabilità sulle regioni settentrionali con temporali e locali grandinate che si alterneranno a fasi – brevi – più soleggiate. Fasi soleggiate che faranno capolino soprattutto sull’Emilia Romagna e la Pianura Padana meridionale.

Ponte del 2 Giugno al Centro: instabilità e temporali anche al Centro specie su Appennini, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e localmente il Lazio. Sole invece sulla Sardegna.

Ponte del 2 Giugno al Sud: andrà meglio al Sud dove la minore instabilità farà prevalere il bel tempo.

 

Impostazioni privacy