Top 5: i viaggi spirituali più belli ed emozionanti del mondo

iStock_000062821872_Medium
iStock

Il motore di ricerca viaggi globale Skyscanner.it ha raccolto 20 dei pellegrinaggi più famosi, attraverso luoghi carichi di simbologie e significati, per chi vuole concedersi una pausa di riflessione e scoperta, un viaggio per lo spirito, ripercorrendo la storia e le tradizioni di regioni antiche del mondo. Cammini lunghi e talvolta faticosi che hanno mosso popoli fin dai tempi più remoti e continuano a essere intrapresi da viaggiatori con diverse motivazioni, diventando nel tempo anche interessanti itinerari culturali, storici, artistici e, perché no, gastronomici.
Unica regola: non si corre, ma ci si mette in cammino e si assapora ogni attimo del proprio percorso, con la mente aperta ad accogliere le esperienze e le emozioni che la strada regalerà.

Pellegrinaggio a Santiago di Compostela
E ora gambe in spalla e scarpe comode: si parte per il Cammino di Santiago, un pellegrinaggio che tutti conoscono per il fascino che sa esercitare sui fedeli e non solo. Fin dal Medioevo questo percorso veniva intrapreso dai pellegrini di Francia e Spagna per raggiungere il santuario di Santiago de Compostela, dove si troverebbe la tomba di San Giacomo. Per l’importanza di questo storico cammino e per la bellezza dei territori attraversati, le strade francesi e spagnole dell’itinerario sono state dichiarate Patrimonio UNESCO. Il simbolo dei pellegrini è una conchiglia, che segna il tracciato da seguire, poiché tradizionalmente i fedeli portavano una conchiglia al collo o cucita su abiti e cappelli. Finisterre è la tappa finale del Cammino ed è un posto incredibile, difficilmente descrivibile a parole, anche per l’emozione che si prova una volta giunti là: la tradizione vuole che si brucino i vestiti indossati durante il tragitto e si faccia un bagno purificatore nell’oceano. Per la pianificazione del viaggio è bene tener presente che il miglior momento per prenotare un volo per la Spagna è 8 settimane prima della partenza con un risparmio di circa il 13% rispetto al prezzo medio. Inoltre, il mese più economico per viaggiare risulta maggio, quando i prezzi sono di quasi il 18% più economici.
Costo medio di un volo a/r dall’Italia per la Spagna (dati Skyscanner 2015): 189 euro (Santiago di Compostela – 221 euro)

Impostazioni privacy