Maltempo: in arrivo i temporali delle Valchirie

maltempo

Temporali e maltempo: al Nord Italia arriva la perturbazione delle Valchirie. Estate addio, almeno per qualche giorno sul Nord della Penisola, dove si sta abbattendo una nuova perturbazione.

Il ciclone delle Valchirie, il nome è già tutto un programma, sta investendo le regioni del Nord Italia in queste ore, con piogge e temporali. Si prevedono acquazzoni più o meno su tutte le regioni settentrionali, eccetto Emilia Romagna e Liguria, dove il tempo è prevalentemente soleggiato. In generale, le temperature sono in rialzo, con le massime comprese tra 21 e 26 gradi.

Al Centro Italia il tempo è stabile e soleggiato, eccetto per alcune variabilità sulle zone interne, con brevi fenomeni sulla dorsale toscana e in Umbria. Le temperature sono stabili con le massime comprese tra i 20 e i 25 gradi.

Al Sud il tempo è bello e soleggiato su tutte le regioni, eccetto per qualche leggero annuvolamento al mattino sulla costa della Campania. Qui le temperature sono in calo, con le massime comprese tra 23 e 28 gradi.

Per la giornata di martedì 31 maggio, il tempo sarà ancora instabile al Nord, con alcuni temporali. Al Centro sarà in prevalenza soleggiato, eccetto che in Toscana, dove si prevede tempo variabile, mentre nelle zone interne sono attesi fenomeni locali sulla dorsale tosco-emiliana. Al Sud sarà ancora bel tempo con cieli sereni o al massimo velati, mentre le nubi saranno in aumento verso sera da Ovest.

Per mercoledì 1° giugno sul Nord insisterà ancora il maltempo, con temperature in calo. Al Sud si prevedono nubi, soprattutto sul versante tirrenico, sul Molise, sulla Sicilia, con possibilità di piogge.

Invece, per il 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica e inizio del lungo ponte fino a domenica 5 giugno, si attende bel tempo su tutta Italia, che dovrebbe durare per il weekend. Il meteo sarà leggermente variabile all’inizio della giornata per poi migliorare, su quasi tutto il Paese, con sole e temperature in aumento.

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy