Lucciole a Roma: dove e quando osservarle

Lucciole (iStock)
Lucciole (iStock)

Lucciole a Roma. Lo spettacolo nella campagna romana. Da diversi anni vedere le lucciole illuminare le notti di fine primavera è diventato sempre più raro. La crescente estensione delle aree urbane, con sempre più spazi rubati alla campagna a favore di nuovi palazzi, case, strade, autostrade, aree industriali, e l’inquinamento ci hanno tolto lo spettacolo emozionante di questi insetti luccicanti che invece per i nostri nonni era piuttosto comune. Bastava andare di notte in un campo di grano oppure in una zona verde o un prato abbandonato alle periferie delle città e subito la magia si manifestava.

Non tutto però è perduto, esistono ancora delle occasioni per ammirare le lucciole accendersi nelle notti di fine maggio e inizio giugno. Anche a Roma, dove sono tornate e dove è possibile osservarle in alcune serate organizzate poco fuori della Capitale.

Nella Tenuta di Tormarancia, che nel 1997 è stata annessa all’area protetta del Parco regionale dell’Appia Antica, vengono organizzate delle serate con incontri, passeggiate e aperitivi notturni proprio per ammirare lo spettacolo delle lucciole.

La Tenuta si trova appena fuori dal centro di Roma, vicino alla via Appia Antica, nel Municipio VIII di Roma, ed è compresa tra le vie Colombo. Ardeatina e Grotta Perfetta. Uno spazio verde dove immergersi nella natura e osservare le lucciole durante gli incontri notturni.

Le serate organizzate prevedono visite con passeggiate, letture di poesie e racconti dedicati alle lucciole, spiegazioni scientifiche sul ciclo biologico di questi coleotteri e la loro importanza ecologica. Insomma, degli incontri a tutto tondo, non solo per osservare le lucciole ma anche per imparare a conoscerle meglio. Il percorso delle passeggiate nella Tenuta di Tormarancia prevede la partenza da piazza Lante, verso le 20:30, per camminare lungo il sentiero natura, attraverso boschi e zone umide, fino all’area del Pioppeto. La passeggiata a caccia di lucciole dura circa due ore e si paga un biglietto di circa 5 euro per la visita guidata.

Per partecipare a queste visite è necessario avere la Carta Amici del Parco dell’Appia Antica e occorre prenotare con largo anticipo, perché le serate sono molto frequentate fanno subito il tutto esaurito.

Le prossime passeggiate notturne per vedere le lucciole saranno il 4 e il 17 giugno; mentre per venerdì 10 giguno è in programma un “Aperitivo con le lucciole” al costo di 13 euro. C’è poi una serata tutta dedicata alle famiglie l’11 giugno. Invece nella Valle della Caffarella è in programma il 12 giugno una caccia alle lucciole riservata ai bambini.

Informazioni a questa pagina
Eventi: parcoappiaantica.eventbrite.it
info@nereide.eu prenotazioni allo 3393930313

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy