Nuovo sciopero dei treni il 24 e 25 maggio

Treno Intercity (Foto di Piero Guadagnin. Licenza CC BY 3.0 via Commons)
Treno Intercity (Foto di Piero Guadagnin. Licenza CC BY 3.0 via Commons)

Inizierà alle 21 di oggi, martedì 24 maggio e proseguirà fino alle 18.00 di domani, mercoledì 25 maggio, uno sciopero dei treni. Si tratta di uno sciopero nazionale indetto da Cub Trasporti, Usb lavoro Privato e dal Coordinamento Autorganizzato Trasporti a seguito del mancato accorto sul rinnovo del contratto e interesserà il personale di Trenitalia, Trenord e Ntv (Italo). Sono attesi dunque disagi sulle linee ferroviarie italiane.

Per domani mattina, 25 maggio, è prevista una fascia oraria di garanzia per i pendolari dei treni regionali che andrà dalle 6.00 alle 9.00. Le Frecce circoleranno regolarmente, mentre per i servizi ferroviari di collegamento tra Roma Termini e l’Aeroporto di Fiumicino e tra Milano Cadorna e l’Aeroporto di Malpensa saranno coperti da autobus sostitutivi.

Sul proprio sito web, la società Ntv che gestisce Italo ha pubblicato sul proprio sito una lista dei treni garantiti: www.italotreno.it/it/destinazioni-orari#sciopero

Anche Trenitalia e Trenord hanno pubblicato sui loro rispettivi siti web un avviso con le informazioni sullo sciopero e l’elenco dei treni garantiti: www.trenitalia.com/tcom/Informazioni/Treni-garantiti-in-caso-di-sciopero www.trenord.it/it/media-news/avvisi/sciopero-nazionale-24-25-maggio.aspx

Le Ferrovie dello Stato avrebbero chiesto ai lavoratori più ore di lavoro, meno riposo tra un servizio e l’altro e più macchinisti soli, per il rinnovo contrattuale in discussione da settimane. Secondo i sindacati si tratta di “proposte oscene”, per queste ragioni è stato indetto lo sciopero di oggi e domani.

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy