La spiaggia attrezzata per le persone affette da SLA: ecco dove si trova

1_AISLA_2016_Spiaggia_MalatiSLA_Melendugno

Andare al mare, prendere il sole, fare il bagno e godersi una giornata d’estate: anche le persone con SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica, o con disabilità neuromotorie gravi possono farlo in tutta sicurezza, tranquillità e gratuitamente a Melendugno, in provincia di Lecce, nella spiaggia di San Foca dove si trova «La Terrazza “Tutti al mare!”», un accesso attrezzato al mare, pensato proprio per le esigenze delle persone con SLA o affette da altre patologie assimilabili, con servizi dedicati come bagni accessibili, box infermieristico, carrozzine e passerelle per l’accesso al mare e presenza di operatori socio-sanitari e infermieri. «La Terrazza “Tutti al mare!”», che sarà aperta da giugno a settembre, prevede 9 postazioni attrezzate per gli ospiti con disabilità neuromotorie.

 

AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, sosterrà per i prossimi 3 anni questo progetto contribuendo per il 50% alle spese di gestione.

Il progetto è stato promosso e gestito dall’Associazione 2HE-Center for Human Health and Environment e dal gruppo Pazzi per Gaetano, composto dagli amici di Gaetano Fuso, 39 anni, salentino di Calimera (Lecce), affetto da SLA dal febbraio 2014, ideatore dell’iniziativa e “motore inesauribile” dell’operazione. Il progetto è sostenuto anche dalla Asl di Lecce e dal Comune di Melendugno e gode del patrocinio di Libera (Associazione nomi e numeri contro le mafie).

Per accedere e richiedere informazioni: www.ioposso.eu http://terrazza.ioposso.eu/

Segreteria e prenotazioni “Terrazza” +39 366 1810331

Mail: terrazza.ioposso@gmail.cominfo@ioposso.eu

 

L’accesso attrezzato al mare si trova nella spiaggia libera di San Foca (marina di Melendugno, Lecce), una delle località più belle del Salento che ha ricevuto le 5 vele di Legambiente e il riconoscimento internazionale Bandiera Blu (FEE – Foundation for Environmental Education).

Nel suo secondo anno di attività, il progetto IO POSSO «La Terrazza “Tutti al mare!”» prevede l’ampliamento della struttura allestita nel 2015 e l’apertura per l’intera stagione estiva, da giugno a settembre.

Per far fronte alle richieste dei numerosi utenti che hanno frequentato la Terrazza nel 2015 e recependo i suggerimenti degli ospiti, nel 2016 il numero di postazioni è stato aumentato.

 

La struttura è composta da:

  • 9 postazioni attrezzate, di cui 3 per ospiti affetti da SLA o in condizioni assimilabili (con relativa colonnina per l’erogazione di acqua ed energia elettrica) e 6 per ospiti con disabilità neuromotorie meno gravi;
  • 1 box infermieristico dotato del materiale protesico di cui l’utente usufruisce a domicilio e dei dispositivi utilizzabili in casi di emergenza;
  • 2 bagni interamente accessibili con doccia;
  • 1 postazione con 3 docce esterne, dotate degli ausili per la facilitazione di tutte le operazioni;
  • 1 spazio dedicato alla raccolta differenziata dei rifiuti.

 

Inoltre «La Terrazza “Tutti al mare!”» sarà dotata di un parco di ausili per la balneazione e lo spostamento sulla sabbia, in grado di soddisfare le numerose e differenti esigenze degli utenti (sedie “job”, “solemare”; ecc) e un’ampia passerella per agevolare tutte le manovre necessarie e la facile percorribilità della spiaggia.

 

Impostazioni privacy