Guida di San Marino, la Repubblica più antica del mondo

Guaita, the First Tower of San Marino

Questa piccola cittadina, fondata agli inizi del IV secolo da uno scalpellino di nome Marino, sfuggito alle persecuzioni dell’imperatore Diocleziano, che sorge sulle colline emiliane è da sempre conosciuta come la terra della Libertà, tanto che all’ingresso del paese ad accogliere i visitatori c’è proprio scritto “San marino l’antica terra della libertà”. San Marino, per quanto piccolo è davvero ricco di meraviglie da visitare in un’ambientazione medievale ed è diviso in  nove castelli: la capitale Città di San Marino, Acquaviva, Borgo Maggiore, Chiesanuova, Domagnano, Faetano, Fiorentino, Montegiardino e Serravalle. Dalla cima del monte Titano, che si trova nel centro della città vecchia, è possibile salire a bordo di una funicolare che, attraversando il borgo, conduce al Belvedere dal quale si gode uno spettacolo mozzafiato.

Cosa vedere a San Marino

San Marino, San Marino - April 30, 2015: View of La Rocca o Guaita and the country of San Marino on april 30th during sunset.

Si accede entro le mura varcando la Porta di San Francesco, del 1361, costruita allo scopo di difendere e controllare gli accessi nella Repubblica. Una volta entro le mura ci si ritrova nella Piazzetta Placito Feretrano dalla quale si arriva al Teatro Titano, alla Chiesa di San Quirino del 1550 e alla Chiesa di San Francesco risalente al 1361 con annessa la splendida Pinacoteca. Da visitare il bellissimo Palazzo Pubblico, costruito intorno alla fine del 1800 su progetto di Francesco Azzurri, su uno dei suoi lati si trova la sontuosa Torre Campanaria, decorata con tre statue dedicate ai santi Agata, Marino e Leo, sotto le quali è posto il grande Orologio. Nel centro storico c’è poi il bellissimo Palazzo del Governo, dove risiedono i capitani Reggenti in carica al massimo per sei mesi e nella piazza antistante al Palazzo si erge la Statua della Libertà, donato alla Repubblica di San Marino dalla contessa Otilia Heyroth Wagener nel 1876.

Come arrivare

San Marino, Italy map

Lo Stato di San Marino è servito dall’aeroporto di Rimini, ma sono comodi da raggiungere anche gli aeroporti di Forlì e di Parma. La stazione ferroviaria più vicina è sempre quella di Rimini collegata a San Marino da autobus e corriere con diverse corse giornaliere. La distanza che c’è tra Rimini e San Marino è di soli 25 chilometri percorribili, quindi, in pochi minuti.
Per coloro che vogliono raggiungere San Marino in automobile bisogna percorrere l’autostrada A14 Bologna-Ancona con uscita a Rimini Sud e poi prendere la Superstrada Rimini-San Marino SS72; per coloro che arrivano dalla direzione opposta bisogna percorrere la stessa autostrada A14 Bologna-Ancona uscendo al casello Rimini Nord e poi percorrendo la strada provinciale 258 “Marecchiese”.
La Repubblica di San Marino gode di una posizione privilegiata per raggiungere famose località sulla riviera romagnola, sul mare Adriatico, dalla quale dista, in linea d’aria, solo 10 chilometri.

Dove dormire

San Marino Citta, San Marino - October 5, 2011: Narrow lane with local restaurants and souvenir shops in the old centre of San Marino capital on Monte Titano

Chiaramente viste le sue ridotte dimensioni nello Stato di San Marino non sono tantissime le strutture alberghiere ma in compenso tante sono le camere in affitto e i B&B. Dormire in albergo in camera doppia costa da circa 50 euro per una camera doppia (clicca qui per conoscere disponibilità e prezzi).

Impostazioni privacy