Il labirinto più grande del mondo è in Italia. Ecco dove

labi

In Italia si trova il labirinto più grande del mondo. Se vi affascina l’idea di perdervi nella natura e di camminare per trovare l’uscita – metafora dell’esistenza -, ma anche solo vi piace l’idea di di osservare l’intrigo di stradine e vicoli ciechi allora non potete perdervi il labirinto più grande del mondo, quello della Masone, a Fontanellato, vicino Parma.

Si tratta del labirinto ideato da Franco Maria Ricci – e realizzato con gli architetti Pier Carlo Bontempi e Davide Dutto – e non solo è il più grande del mondo, ma anche il più apprezzato. Il labirinto creato da Ricci si trova in un immenso parco in cui sono stati piantati più di 20 mila bambù. Il labirinto ha una forma a stella, si snoda per 3 km di percorsi e si ispira all’impianto del labirinto romano, ma rispetto a questo è arricchito di bivi e vicoli ciechi.  All’interno del labirinto c’è una Cappella a forma di piramide dove è possibile celebrare delle cerimonie.

La zona dove sorge il labirinto è uno splendido scorcio d’Italia: il centro storico di Fontanellato, la Rocca Sanvitale e gli affreschi del Parmigianino sono da non perdere.

Come arrivare- Il Labirinto della Masone si trova al seguente indirizzo:Strada Masone 121 43012 Fontanellato, Parma. Dall’autostrada prendere l’uscita per la via Emilia direzione Fidenza venendo da Bologna, direzione Parma venendo da Milano.

Quanto costa – Il complesso del Labirinto della Masone è aperto ogni giorno dalle 10.30 alle 19.00. Chiuso il martedì.Biglietto Intero, € 18. Ha valore per un giorno e permette l’accesso all’intero complesso e alle collezioni d’arte e bibliofile. Il labirinto non presenta barriere architettoniche e può quindi essere agevolmente visitato anche da persone diversamente abili. Biglietto gratuito per l’accompagnatore. Nel labirinto sono ammessi i cani.

 

 

Impostazioni privacy