Meteo, arriva l’anticiclone Ugolino: ecco cosa succederà

caldo record

Sono mesi che lo aspettiamo e lo desideriamo. E ora finalmente il caldo ed il sole sono sul punto di arrivare sull’Italia. Prima però dovremo sopportare due giorni di intense piogge e di temperature in calo, ma da sabato 21 potremmo finalmente tirare un sospiro di sollievo: l’estate è arrivata.

E’ vero che l‘estate 2016 sarà una delle più caldi degli ultimi anni, anzi, stando agli esperti della NASA una delle più calde di sempre con temperature che potrebbero sfiorare i 47 gradi. Ma intanto un po’ di tepore e di sole che ci consenta di andare a fare le prime fughe al mare ci farebbe decisamente piacere.

E come dicevamo questo tepore arriverà dal 21 maggio, quando passata la perturbazione temporalesca l’Alta Pressione di impossesserà del nostro Paese facendo gradualmente innalzare le temperature. Si inizierà con un leggero rialzo, poi verso la fine del mese l’anticiclone Ugolino porterà stabilità di bel tempo e un deciso innalzamento della colonnina di mercurio con una media di massima di 28 gradi. Nello specifico con Ugolino avremo: 30-34° al Sud, raggiunto dal cuore caldo di Ugolino, fino a 28/30° al Centro, e 25/27° al Nord.

Impostazioni privacy