Ecco l’aereo più grande del mondo, pesa 175 tonnellate – VIDEO e FOTO

Aereo più grande del mondo, Antonov An-225 Mriya (Paul Kane/Getty Images)
Aereo più grande del mondo, Antonov An-225 Mriya (Paul Kane/Getty Images)

L’aereo più grande del mondo, l’Antonov An-225 Mriya è atterrato nei giorni scorsi all’aeroporto internazionale di Perth, in Australia, attirando una gran folla di curiosi che hanno voluto assistere all’eccezionale evento.

L’Antonov An-225 Mriya è un aereo cargo, il più grande e potente al mondo. Pesa circa 175 tonnellate senza il pieno di carburante e può trasportare un carico fino a quasi 250 tonnellate, con un peso massimo al decollo di 640 tonnellate. Il gigantesco velivolo è lungo 84 metri e ha un’apertura alare di 88,4 metri.

L’Antonov An-225 Mriya (in italiano mriya vuol dire “sogno”) è di fabbricazione sovietica ed è stato ideato negli anni ’80 nell’ambito del Programma spaziale sovietico, che aveva bisogno di un nuovo aereo per il trasporto delle componenti del razzo lanciatore Energia nell’ambito del programma Buran.

Tantissimi i curiosi presenti intorno nei pressi della pista dell’aeroporto di Perth, pronti ad immortalare con fotocamere e smartphone l’atterraggio del gigante dei cieli.

Ecco un video che mostra l’arrivo dell’aereo più grande del mondo. Sotto vi mostriamo anche una fotogallery

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy