ViaggiNews

Un weekend a Genova con i bambini: ecco cosa fare tutti insieme

sabato, 14 maggio 2016

Getty Images

Getty Images

Tutti i weekend maggio il mondo AcquarioVillage fa il pieno di esperienze all’insegna dello storytelling: Acquario rinnovato, incontri quotidiani a tu per tu con lo staff, crociera di avvistamento cetacei, Avventura acquario e Acquario segreto.

Per organizzare al meglio la propria visita, è disponibile la nuova App gratuita dell’Acquario di Genova che consenTe di avere tutte le informazioni su orari, prezzi, appuntamenti e acquistare il biglietto.

Il fine settimana è anche l’occasione per visitare le altre strutture gestite da Costa Edutainment in città.

Al Galata Museo del Mare, il “visit-attore” può salire a bordo della galea, per esplorarne l’interno e scoprire la vita di schiavi, forzati e buonavoglia, sperimentare in prima persona la vita a bordo del sommergibile Nazario Sauro, vivere l’esperienza di un naufragio a Capo Horn nella sala della tempesta in 4D  e proseguire l’esperienza di viaggio, nella sezione MeM Memorie e Migrazioni, con la grande traversata oceanica dei migranti italiani negli Stati Uniti, Brasile ed Argentina e degli immigrati di oggi in Italia. Il Galata Museo del Mare è aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 19.30 (ultimo ingresso alle ore 18).

Il Museo Nazionale dell’Antartide offre al pubblico un’esperienza edutainment per approfondire la conoscenza del continente di ghiaccio. Un viaggio alla scoperta di un ambiente unico per le caratteristiche estreme del clima e per i suoi paesaggi glaciali. Dal lunedì al venerdì ore 10.00-18.00 (ultimo ingresso 17.30), sabato e domenica ore 10-13 e 14-18 (ultimo ingresso 17.30).

La Biosfera offre la possibilità di passeggiare in una piccola foresta tropicale e vedere da vicino diverse specie di uccelli tropicali, tra i quali gli ibis scarlatti e l’uccello tessitore, e la tartaruga foglia. Tutti i giorni ore 10.00 – 19.00 (ultimo ingresso 18.30).

L’ascensore panoramico Bigo, una visita di Genova dall’alto sulle ali della musica, è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 18 compreso lunedì 25 aprile.

Acquario rinnovato, incontri quotidiani a tu per tu con lo staff

L’Acquario, una vera nave da ricerca che solca i mari del mondo, presenta un percorso completamente nuovo grazie a scenografie innovative, installazioni digital di ultimissima generazione, tra cui la prima sala permanente di realtà virtuale che consente un’immersione negli abissi, un light e sound design completamente rinnovato.

I passeggeri di questo viaggio ideale vengono coinvolti da veri protagonisti nel cuore della vita della struttura dall’equipaggio della nave: un ricco palinsesto quotidiano di speech – 48 incontri settimanali in 6 diverse aree – consente di interagire con lo staff che ogni giorno si prende cura degli animali per scoprire tutti i segreti e le curiosità di un posto dove la vita si rinnova continuamente. Appuntamenti dalle 10.45 alle 16.15.

 

Altre novità attendono i visitatori lungo il percorso di visita: la nuova App multilingua gratuita per poter organizzare la visita e avere a disposizione una guida interattiva durante la visita usufruibile grazie alla nuova rete wi-fi gratuita offerta da Fastweb, il nuovo Tender Café con un’offerta di caffetteria snack bar, tavola calda e fredda e il restyling del gift shop a fine percorso con l’inserimento di nuovi prodotti e nuove pubblicazioni per bambini a cura di Sillabe, che gestisce i gift shop della struttura.

 

CrocierAcquario

Tutti i mercoledì e le domeniche ore 13 – 18 con partenza (condizioni meteo permettendo) dal molo Mandraccio

L’Acquario di Genova propone le escursioni in battello alla scoperta dei Cetacei dei nostri mari. 2 appuntamenti settimanali mercoledì e domenica. L’iniziativa fa parte di CrocierAcquario, lo speciale percorso che unisce la visita all’Acquario di Genova all’escursione in battello sulle rotte dei Cetacei nell’ambito del progetto di ricerca Delfini Metropolitani.

Ad accompagnare il pubblico in ogni escursione, della durata di mezza giornata, c’è un biologo marino dell’Acquario di Genova, che svela tutti i segreti degli animali avvistati e illustra il codice di comportamento corretto per osservare i Cetacei senza disturbarli.

 

Il percorso CrocierAcquario (Acquario di Genova + escursione in battello sulle rotte dei Cetacei) ha un costo di 47 Euro per gli adulti, 33 euro per i ragazzi (13-14 anni), 23 Euro e 15 Euro per bambini (rispettivamente 5-12 e 4 anni). L’escursione in battello sulle rotte dei Cetacei è acquistabile anche singolarmente, al prezzo di 33 Euro per gli adulti e 18 Euro per i ragazzi (5-14 anni) contattando Incoming Liguria.

L’escursione di avvistamento cetacei è disponibile per le scuole su prenotazione, con minimo 50 persone.

Per informazioni e prenotazioni, contattare Incoming Liguria, tel. 010/2345.666.

Il percorso CrocierAcquario è acquistabile sui siti www.acquariodigenova.it e www.incomingliguria.it nella sezione “Prenota e acquista”.

 

Avventura Acquario

Tutti i fine settimana alle ore 11.30 e 14.30

“Avventura Acquario” è un percorso pensato per bambini dai 4 ai 7 anni, accompagnati dai genitori. Con il tour i ragazzi fanno un coinvolgente viaggio a tappe alla scoperta delle aree segrete dell’Acquario. Il percorso prevede anche l’area curatoriale delle tartarughe Emys che ospita esemplari di diverse fasce d’età, dai cuccioli fino agli adulti, e consente di osservare le fasi di crescita e i cambiamenti che avvengono tra l’una e l’altra, approfondendo la conoscenza di questa specie e i contenuti del progetto LIFEEMYS.

Costo di 8 Euro per i bambini, 5 Euro per gli adulti accompagnatori e una tariffa famiglia di 6 Euro a persona per gruppi di un minimo di 4 bambini.

“Avventura Acquario” è acquistabile presso la reception dell’Acquario di Genova.

 

Acquario segreto

Tutti i fine settimana alle ore 10.30 12.00 14.00 15.00 15.30

Lo speciale percorso Acquario segreto consente di scoprire, sotto la guida di un esperto biologo, cosa si nasconde dietro le vasche dell’Acquario e conoscere i progetti di mantenimento e riproduzione in ambiente controllato di diverse specie di animali. Acquario segreto comprende anche la visita libera alla struttura.

Il percorso comprende la visita al laboratorio dove vengono illustrate le modalità di allevamento del plancton (con successiva visione di meduse e artemie tramite stereomicroscopio), l’accesso alla piattaforma accanto alla vasca principale del nuovo Padiglione Cetacei per osservare i delfini da una prospettiva inusuale, la visita al retro vasca della sala espositiva delle meduse.

Il percorso guidato ha una durata di circa 1h30 e prevede più partenze al giorno. Acquario segreto comprende anche la visita libera alla struttura.

Il costo del percorso Acquario segreto è 30 Euro per gli adulti, 18 Euro per i ragazzi (4-12 anni), gratis per i bambini (0-3 anni). Acquistabile all’interno di Acquario 8 Euro adulti; 5 Euro bambini (4-12 anni

Tags:

Altri Articoli Interessanti: