Hyperloop: il treno supersonico è pronto, tra poco lo useremo tutti

Hyperloop
Hyperloop

Il treno supersonico Hyperloop sta per diventare in realtà. Come vi avevamo annunciato nei mesi scorsi, sono stati effettuati i primi test del treno superveloce, in grado viaggiare alla velocità di 1.223 km orari (quella del suono è di 1.191,60 km/h).

Nel deserto del Nevada, vicino a Las Vegas è stato effettuato con successo il primo test di un prototipo del treno supersonico. La Hyperloop One (nuovo nome della società Hyperloop technologies) ha provato, su una pista di binari appositamente costruita, il motore elettromagnetico del nuovo treno. E’ stato il primo test all’aria aperta, al quale ne seguiranno altri nei prossimi mesi.

Il motore elettromagnetico con sistema a propulsione, di quello che in futuro sarà il treno completo, è stato lanciato sui binari della pista di prova. Il motore ha raggiunto i 180 km orari in 2 secondi, poi il mezzo ha terminato la sua corsa contro un banco di sabbia, perché deve essere messo a punto un sistema di freni adatto. Il primo test è stato un successo e ora si attendono i successivi che saranno effettuati nei prossimi mesi.

La società Hyperloop One conta di effettuare il primo test del modello completo entro la fine del 2016. Il treno supersonico Hyperloop viaggerà all’interno di un tubo a bassa pressione con un meccanismo di levitazione magnetica, a una velocità vicina o superiore a quella del suono.

Se il treno dovesse entrare in funzione potrebbe percorrere la distanza da San Francisco a Los Angeles in appena mezz’ora e se dovesse arrivare in Italia permetterebbe di collegare Roma e Milano in soli 25 minuti! Una ipotesi di trasporto su terra davvero incredibile. Per il momento, il progetto è quello di realizzarlo per l’Expo di Dubai del 2020, per collegare le città di Dubai e Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, lungo un percorso di 145 km che dovrebbe essere attraversato dall’Hyperloop in soli 9 minuti e 40 secondi.

L’idea del treno superveloce è stata lanciata da lanciata dal miliardario sudafricano Elon Musk, patron di Tesla e SpaceX nel 2013, che però non è entrato come investitore nel progetto. Alla realizzazione dell’Hyperloop lavorano invece diversi italiani, tra cui l’ingegnere italiano Gabriele Gresta.

Ecco il video del primo test dell’Hyperloop in Nevada

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy