L’operazione di matematica che sta facendo impazzire il web

operazione_matematica

Ecco l’operazione di matematica che è diventata virale sul web e sta facendo impazzire moltissimi utenti sui social.

C’è un’operazione di matematica che sta facendo letteralmente il giro del mondo, mettendo in difficoltà migliaia di utenti, soprattutto quelli che hanno finito le scuole da molto tempo e non si ricordano più le regole di base di questa materia. L’operazione, infatti, non è difficile, basta ricordarsi di quello che ci hanno insegnato nei primi anni delle medie, per chi se lo ricorda.

Quando si tratta di fare dei calcoli può sorgere qualche dubbio, soprattutto quando si tratta di farli nell’ordine giusto.

In un primo momento, l’operazione è diventata virale in Giappone, dove è scattato l’allarme quando si è scoperto che il 60% dei ventenni non era capace di risolverla. Un test per verificare le capacità matematiche degli studenti, che con il passare degli anni si sono notevolmente deteriorate. Negli anni Ottanta, infatti, il 90% dei ventenni giapponesi era capace di risolvere l’operazione. E dire che le scuole giapponesi sono famose per essere severe, soprattutto nelle materie scientifiche. Scoprire che il 60% dei ventenni di oggi non è in grado di risolvere questa operazione ha suscitato scalpore. Fuori dal Giappone, il test si è presto diffuso via social anche all’estero, mettendo alla prova milioni di utenti giovani e meno giovani.

Anche in Occidente pare i risultati non abbiano brillato. Segno del tanto discusso analfabetismo di ritorno, non solo per le capacità di lettura e scrittura, ma anche per le abilità di calcolo.

E voi siete in grado di risolvere correttamente questa operazione di matematica? (Come mostrata nella foto sopra)

Avete trovato il risultato? (Se volete scoprirlo basta cliccare sulla freccia, ve lo mostriamo alla pagina seguente).

 

 

 

 

Il risultato corretto è 1. Ovvero 9-9+1=1. Perché non essendoci la parentesi nella sottrazione all’inizio (9-3), la divisione ha la precedenza sulla sottrazione, e a sua volta la divisione di un numero con una frazione equivale ad una moltiplicazione, quindi 3÷1/3 è uguale a 3×3, che fa 9. Quindi 9-9 fa 0 (zero) e 0+1 è uguale a 1.

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy