Incredibile, in Italia si trova un castello magico!

Dal web
Dal web

Avete presente quei luoghi magici che sembrano usciti dalle fiabe? E’ vero che spesso molti posti nascono direttamente dalla fantasia degli scrittori, ma lo è altrettanto che magari si possono far ispirare da qualcosa di reale. E’ il caso per esempio del castello della Pietra, che si trova a Voppia, in Liguria, nel Parco naturale regionale dell’Antola.

Questo castello è magico perché nessuno sa come mai si trovi lì e come abbiano fatto a costruirlo. Potrebbe essere servito come difesa o come eremo per i monaci, ma appunto tutto è avvolto nel mistero. Le prime informazioni su questa costruzione risalgono al XIII secolo: si tratta di documenti che provano il passaggio di proprietà da un nobile all’altro fino a che nel ‘700 il castello non venne completamente abbandonato.

Soltanto nel 1979 l’ultima famiglia che lo possedeva donò il castello al comune di Vobbia. Dal 2008 il luogo è gestito da un ente che organizza visite guidate nel periodo estivo; il castello è infatti accessibile grazie ad una stradina che lo raggiunge in circa 20 minuti.

Il castello è visitabile solo la domenica dalle 10,30 alle 17,30 (agosto fino alle 18) ad un costo di circa 5 euro.

Impostazioni privacy