Idee di viaggio: alla scoperta di Parigi seguendo i pittori impressionisti

Christie's employees hold a painting entitled 'Le Pont du chemin de fer ? Argenteuil' by French artist Claude Monet at Christie's auction house in London, on February 22, 2008. The painting is estimated to fetch GBP 175m (USD 350m or Euros 230m) when it is auctioned at the Evening Sale of Impressionist and Modern Art in New York, on May 6, 2008. AFP PHOTO/SHAUN CURRY (Photo credit should read SHAUN CURRY/AFP/Getty Images)
(Photo credit should read SHAUN CURRY/AFP/Getty Images)

L’occasione di una fuga dalla routine quotidiana è sempre ghiotta, a maggior ragione quando c’è la possibilità di legare questa esperienza all’arte: direzione Francia, verso la patria dei pittori impressionisti, a bordo dei TGV di SNCF. Parigi è ricca di suggestioni, a partire dall’imperdibile mostra organizzata presso il Musée Jacquemart-André, dal titolo «L’atelier en plein air, les impressionistes en Normandie», visitabile sino al 25 luglio e poi via, per una passeggiata tra gli atelier di Montmartre ad assaporare lo stesso clima bohemien vissuto dai maestri.

Perché non fare quindi una capatina in Normandia? Dal 16 aprile al 26 settembre 2016 va in scena il Festival «Normandia Impressionista» con un ricco programma di eventi, manifestazioni, spettacoli e numerose mostre. Manet, Monet, Renoir, Cézanne, Degas, Fantin-Latour, Morisot, Cassat; l’universo personale di questi grandi maestri viene proposto attraverso quadri, sculture, corrispondenze manoscritte e foto.

Su Voyages-sncf.com – il portale di viaggi affidabile, a disposizione dei viaggiatori con un supporto continuo – è possibile in pochi clic organizzare la propria partenza da Milano, Torino, Vercelli o Novara. Non c’è solo l’arrivo, è il viaggio che conta e un viaggio in treno permette di raggiungere il centro della destinazione scelta, fruendo di numerosi vantaggi: gran libertà nella gestione del bagaglio, godersi in totale relax i magnifici paesaggi e tutti i comfort e servizi messi a disposizione dei passeggeri.

Il sito contiene anche la sezione “Calendario Prezzi” che aiuta gli utenti a individuare il miglior prezzo per viaggiare in treno ogni mese.

E se i treni non portano dagli impressionisti allora… sono gli impressionisti che salgono sui treni: per il secondo anno consecutivo, infatti, SNCF annuncia la partenza del «Treno degli Impressionisti», un treno specialmente decorato in partenza dalla Gare Saint-Lazare di Parigi già celebrata nei dipinti di Monet, fino ai luoghi che hanno dato i natali ai luminari del movimento artistico.

Soste dunque a Le Havre, a Giverny per visitare la casa di Monet con lo splendido giardino, poi nella bellissima Rouen, la cui cattedrale è protagonista di molte tele del pittore.

Il treno è disponibile ogni fine settimana, fino al 26 settembre 2016 e prenotabile direttamente sul sito http://www.ter.sncf.com/haute-normandie/loisirs/le-train-de-limpressionnisme/[tab]letrain

Durante il percorso:
Il Museo André Malraux di Le Havre proporrà di immergersi nell’universo pittorico di Eugène Boudin, pioniere dell’impressionismo, attraverso la mostra L’atelier de la lumière, portrait d’Eugène Boudin. A Caen il Museo delle Belle Arti porrà l’accento sulle tele di Frits Thaulow, artista norvegese che si stabilì a Parigi nel 1875.
Impostazioni privacy