Su Google Maps ci sono dei posti oscurati: perché?

Dal web
Dal web

Google Maps è ormai uno strumento che viene utilizzato comunemente perché permette di vedere con chiarezza un luogo in cui per esempio non si è mai stati, oppure una strada sconosciuta. Se lo utilizziamo per vedere altri posti nel mondo, scopriamo che alcuni sono in realtà pixelati. Perché? Perché non si possono scoprire? Alcune censure sono fatte su richiesta specifica dei Governi, oppure in qualche caso non se ne conoscono i motivi. Vediamo insieme quali sono i posti oscurati dalle immagini satellitari.

Dal web
Dal web

1- Base aerea in Olanda: fino a qualche anno fa questa base era visibile, ma è stata oscurata dopo che è finita al centro di uno scandalo per la possibile presenza di armi nucleari.

Dal web
Dal web

2- Carcere negli Stati Uniti: si tratta di un carcere di massima sicurezza, che anche in questo caso era presente sul satellite fino a qualche anno fa, ma che è stato oscurato per via di alcune rivolte all’interno della prigione. Si temeva infatti che venissero sfruttate le immagini dal satellite per organizzare delle fughe.

dal web
dal web

3 – Rovine di Babilonia: probabilmente per motivi di sicurezza, visto i molti attentati nella zona, visto che Al Hillah, la città vicina che si trova in Iraq, sia ben visibile.

dal web
dal web

4 – Russia, non si sa perché: si tratta di un punto in cui non c’è assolutamente nulla, se non i monti. Allora che cosa si cela sotto? C’è chi sostiene che si tratti di laboratori di ricerca e di  basi missilistiche segrete.

raffineria

5 – Raffineria di petrolio, Ungheria: anche in questo caso si tratta di una censura particolare. Infatti una parte è perfettamente visibile, mentre un’altra no. Non si tratta di un errore di sistema perché la copertura riguarda proprio il perimetro della raffineria, alimentando il dubbio che lì sotto ci sia qualcosa di più che una raffineria di petrolio.

striscia canada

6 – Striscia misteriosa, Canada: in Canada esiste una censura a forma di striscia lunga e in un posto dove praticamente non c’è nulla. Qualche esperto scalatore che è riuscito a raggiungere il luogo ha dichiarato che qui ci sarebbero 3 astronavi aliene che il governo avrebbe nascosto proprio in quel punto.

7 – Base militare, Utah: non si tratta ovviamente dalla famosa Area 51, ma di una base in cui vengono seguiti esperimenti su armi chimiche biologiche e militari.

Dal web
Dal web
Impostazioni privacy