Giro del mondo: ecco come farlo con un solo biglietto

Istock by GettyImages
Istock by GettyImages

Giro del mondo: vi piacerebbe fare il giro del globo – magari non proprio in 80 giorni – senza avere la paura di dimenticarvi qualche biglietto e così di non poter più partire?

Si chiama Round The World Ticket (RWT) ed è un biglietto aereo che permette appunto di viaggiare in tutto il pianeta con un unico “pezzo di carta”. Ha una validità di un anno per un impiego di non più di 16 tappe. Si può viaggiare con tutte le compagnie aeree che aderiscono all’iniziativa, potendo così risparmiare un bel po’ rispetto ovviamente alla somma dei singoli biglietti.

Ci sono diverse compagnie che appunto fanno parte del RWT e per viaggiare con loro bisogna rispettare alcune regole: per esempio il “tour” deve iniziare e finire nello stesso Paese. Può esserci un limite di miglia, oppure delle 16 tappe 5 devono essere in Europa, 5 in America, 5 in Australia.

Il prezzo del biglietto dipende dal Paese da cui si inizia il giro: partire dall’Europa è più vantaggioso rispetto agli Stati Uniti, per esempio.

Il percorso deve essere stabilito dal momento dell’acquisto del biglietto; sono permesse variazioni di date senza sborsare altro denaro, mentre si possono pagare delle penali per il cambio destinazione.

Ultima raccomandazione: cercate di non perdere un volo, altrimenti le compagnie aeree tenderanno a cancellare anche i voli successivi.

Impostazioni privacy