Germania, arriva la moneta da 5 euro

moneta5euroI tedeschi da domani dovranno fare i conti con una nuova moneta, quella da 5 euro. La Bundesbank ha infatti coniato la nuova moneta da 5 euro, che ha corso legale, e di cui i primi 250 mila esemplari sono stati già prenotati dai collezionisti al prezzo di 15.50 euro.

Ma sono pronti altri due milioni e mezzo di monete, al costo reale, disponibili per tutti e acquistabili in qualsiasi banca della Germania. Come dicevamo la moneta ha corso legale e quindi – per quanto tutti vorranno conservarla come pezzo da collezione – potrà essere spesa normalmente. Ma attenzione: ha valore legale solo sul territorio tedesco, fuori dalla Germania ha solo valore da collezione.

Se andate in Germania quindi, e fra le vostre mani capita la nuova moneta da 5 euro spendetela prima di varcare il confine o scegliete di essere uno fra i collezionisti di un pezzo raro. Anche altri Paesi dell’Unione fra cui l’Italia ha coniato monete da 5 euro commemorative e da collezionisti. Il nostro Paese lo face nel 2003, l’anno scorso lo fece il Belgio con una moneta da 2,50 euro.

I 5 euro tedeschi in moneta raffigurano da una parte l’aquila, simbolo ufficiale della Germania, dall’altro un planisfero. La moneta è composta da 3 materiali differenti e presenta un anello blu centrale per rendere più difficile la falsificazione.

 

Impostazioni privacy