Viaggio gratis per ragazzi, ecco come

(iStock)
(iStock)

Viaggio gratis per ragazzi: è partito il concorso “Ragazzi Avventura“, che permetterà ad un gruppo di fortunati adolescenti tra i 14 e i 17 anni di età di viaggiare gratis in giro per l’Italia, la prossima estate. Dalla Sicilia al Trentino Alto Adige, un gruppo di giovani fortunati andrà alla scoperta delle bellezze della nostra Penisola.

Il concorso è ideato da Campi Avventura e nasce dal desiderio di proporre ai ragazzi occasioni speciali di conoscenza ed esperienze indimenticabili, come quella del viaggio, che ha tutto un suo fascino quando si è giovani. Come scrivono gli organizzatori sul loro sito web, si tratta di “un viaggio lento – il primo del genere – lungo l’Italia: protagonisti sei ragazzi e ragazze tra i 14 e i 17 anni accompagnati da due operatori di Campi Avventura, che percorreranno il nostro Paese da Sud a Nord alla riscoperta del territorio e alla ricerca delle eccellenze italiane. Il viaggio sarà interamente documentato giorno per giorno con riprese video. Ragazzi Avventura è un modello di viaggio secondo i principi del Turismo Responsabile; si propone di far scoprire o riscoprire in un’ottica nuova il viaggio ai giovani, perché possano considerarlo una scoperta senza eguali, un percorso di crescita personale da assaporare senza frenesie”.

L’obiettivo è quello di dar voce ai giovani, che racconteranno le esperienze vissute nel loro viaggio attraverso l’Italia, nello spirito del rispetto dell’ambiente. L’iniziativa si rivolge a ragazzi e ragazze di tutta Italia, tra i 14 e i 17 anni di età, che possono partecipare al concorso, un vero e proprio casting, inviando una foto che descriva uno dei tre temi dell’iniziativa, Viaggio, Natura o Bellezza, e un video/selfie (che non sarà reso pubblico) con cui descrivere se stessi e spiegare perché si vuole partecipare a “Ragazzi Avventura”. Si scarica il modulo di iscrizione dal sito del concorso, lo si compila e poi lo si invia insieme alla foto e al video selfie con un messaggio privato alla pagina Facebook di “Ragazzi Avventura”. Il termine delle iscrizioni si è aperto il 30 marzo e si chiuderà il 30 maggio 2016.

I 6 fortunati, 3 ragazzi e 3 ragazze, che potranno viaggiare gratis per l’Italia verranno scelti secondo due modalità: 3 viaggiatori saranno selezionati tra coloro che avranno ottenuto più “mi piace” alle loro foto pubblicate sulla pagina Facebook di “Ragazzi Avventura” e più voti dalla giuria, gli altri 3 saranno selezionati dai partner principali dell’iniziativa.

Il viaggio partirà da Palermo e durerà dal 13 a 25 Luglio 2016.

Per tutte le informazioni su come partecipare vi rimandiamo al sito web di Ragazzi Avventura: www.ragazziavventura.it

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy