Meteo, primavera rovente: in arrivo caldo dall’Africa

ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images
ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images

Dopo una breve parentesi di maltempo e di temperature più fresche, la primavera 2016 è nuovamente pronta a regalarci giorni infuocati, preludio di un‘estate che si annuncia sempre più torrida (qui le previsioni per l’estate 2016). Durante questa settimana assisteremo a due ondate di caldo provenienti dall’Africa che faranno letteralmente schizzare verso l’alto la colonnina di mercurio, toccando in alcuni casi addirittura i 30 gradi.

Nella settimana appena entrata avremo fra domani e mercoledì il primo Hot Storm, ossia una tempesta di caldo. L’anticiclone africano interesserà l’Italia facendo innalzare ovunque le temperature, ma sarà soprattutto il Sud Italia a farne le spese con valori massimi che in Sicilia e in Sardegna raggiungeranno i 30 gradi. Il Nord trovandosi ai margini dell’anticiclone avrà temperature più miti (massime intorno ai 22 gradi) e nella giornata di mercoledì se la dovrà vedere con un imponente passaggio temporalesco.

Il secondo Hot Storm si verificherà nel weekend e sarà sempre il Centro ed il Sud a risentirne maggiormente, sebbene su tutta la Penisola a farla da padrone sarà il caldo fuori stagione e un sole tipicamente estivo. Insomma, il weekend del 16 e 17 aprile sarà perfetto per una fuga al mare!

Impostazioni privacy