Spiaggia Urbani: gioiello di Sirolo

Spiaggia Urbani a Sirolo (www.turismosirolo.it)
Spiaggia Urbani a Sirolo (www.turismosirolo.it)

Per le prossime vacanze estive una delle mete consigliate è la bellissima Riviera del Conero, sul Mare Adriatico, appena sotto Ancona, nelle Marche. La località più bella della costa è senza dubbio Sirolo, piccolo borgo marinaro arrampicato sulla falesia a strapiombo sul mare. Da qui si gode un panorama stupendo: sul Monte Conero e la macchia mediterranea che lo circonda e sul blu cobalto dell’Adriatico.

Sirolo è una meta sempre più frequentata dai turisti e servita da diverse strutture ricettive, tra alberghi, case in affitto e campeggi. La costa limitrofa è costellata di diverse spiagge, una più bella dell’altra, situate sotto la falesia del Conero e raggiungibili a piedi o via mare.

Qui vogliamo segnalarvi la Spiaggia Urbani, la spiaggia cittadina di Sirolo e una delle più famose del posto. Racchiusa in una baia e dalla forma a mezzaluna, la spiaggia è facilmente raggiungibile a piedi, ma anche con l’auto e i mezzi pubblici. Una strada a tornanti scende dal paese verso la costa. Un parcheggio si trova su una terrazza che si affaccia sul mare e pochi metri più sotto si trova la spiaggia.

Sul lato sud la Spiaggia Urbani è delimitata da una rupe e da una scogliera naturale, dove si trova la Grotta Urbani. Dalla Grotta si innestano I Lavi, rocce lisce a picco sul mare. A nord la baia è delimitata da un’altra rupe, oltre la quale si trova la spiaggia di San Michele, raggiungibile lungo la riva a piedi, quando il mare è calmo.

L’arenile della Spiaggia Urbani è composto da ghiaia e rena fine. L’area è servita da stabilimenti balneari, bar e ristoranti e un breve tratto è adibito a spiaggia libera. Sulla falesia soprastante si affacciano diversi campeggi. La baia è protetta da una barriera semicircolare di scogli.

Per maggiori info: www.turismosirolo.it/spiagge-sirolo e www.rivieradelconero.info/it/la-spiaggia-urbani

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy